Steven Spielberg e Leonardo DiCaprio di nuovo al lavoro insieme?

Sembrerebbe che il regista Steven Spielberg e l'attore Leonardo DiCaprio possano tornare a collaborare tanti anni dopo la commedia Prova a Prendermi per raccontare al cinema la storia del 18esimo Presidente degli Stati Uniti Ulysses S. Grant.

Alla sua già folta lista di impegni, allungatasi ancor di più dopo il grande successo di Ready Player One, il regista Steven Spielberg potrebeb aver aggiunto un nuovo progetto, questa volta in collaborazione con l'attore Leonardo DiCaprio. Se l'idea dovesse concretizzarsi, i due a distanza di più di quindici anni da Prova a Prendermi torneranno a lavorare insieme per realizzare un film biografico su una figura cardine della storia statunitense: Ulysses S. Grant.

Steven Spielberg: Ulysses S. Grant al centro del suo prossimo progetto?

Ulysses S. Grant, noto da molti semplicemente come il Generale Grant, è stato uno storico militare di carriera e protagonista della Guerra di Secessione, che successivamente ai suoi impegni sul campo che lo portarono ad essere considerato un eroe nazionale e difensore dell'Unione, venne eletto come 18esimo Presidente degli Stati Uniti d'America. Un risultato storico, raggiunto per la prima volta grazie al voto della popolazione di colore che scelse in massa l'ex-comandante nordista come nuovo leader della nazione.

Tra le gesta in combattimento del Generale Grant, spicca su tutte la schiacciante vittoria contro il generale sudista Lee. Il film di Steven Spielberg si baserebbe sul libro Grant, biografia dello storico Ron Chernow tradotta per il grande schermo dallo sceneggiatore David James Kelly (Robin Hood).

Steven Spielberg e Leonardo DiCaprio: i prossimi progetti

Quel che non è chiaro è come questo nuovo biopic incentrato su Ulysses S. Grant possa andarsi a incastrare nei lunghissimi calendari di impegni dei due artisti. Steven Spielberg, che adorerebbe tornare a lavorare su di un film storico dopo i vari Schindler's List (1993), Munich (2005), Lincoln (2012) e Il ponte delle spie (2015), sarà infatti prossimamente impegnato in Indiana Jones 5, e starebbe lavorando anche ai progetti su Edgardo Mortara, Hernan Cortés e sul fumetto Blackhawk. Leonardo DiCaprio d'altro canto sarà prossimamente impegnato con Once Upon a Time In Hollywood di Quentin Tarantino, e dovrà prendere parte anche ad altri progetti quali The Black Hand, Killers of The Flower Moon e Roosvelt.