Supereroi: ci pensa la scienza a dire chi è il più forte...

Secondo uno studio di un gruppo di ricercatori di Leicester, il più forte è Superman, il più debole Batman

Ora che le major hanno sposato in pieno l'idea di costruire Universi cinematici nel quale far agire i proprio personaggi, è tutto un proliferare di supereroi e l'interrogativo sorge spontaneo. Ma qual è il supereroe più forte di tutti? È un eroe Marvel o di casa DC? La domanda è talmente complessa che è scesa in campo l'Università, in particolare se ne sono occupati i ricercatori di Leicester che lavorano nella facoltà di fisica e scienze interdisciplinari.

Poco spazio alle preferenze personali: si tratta di veri e propri parametri scientifici e di una comparazione dei vari superporteri per arrivare alla scelta del più potente. E chi se non Superman, di recente protagonista della pellicola che lo ha visto combattere contro Batman? Sarebbe forse stata la risposta dei comuni mortali, anche di quelli non dotati di apparecchiature sofisticate o di qualche laurea in fisica. Evidente come il potere di Clark Kent sia imparagonabile a quello di molti altri. A partire da Batman che, dice lo studio, è il più 'scarso', il meno potente. Evidente anche questo, visto che l'Uomo Pipistrello al contrario di Superman non ha dei superpoteri: Bruce Wayne, infatti, è dotato di congegni sofisticatissimi che lo aiutano a combattere il crimine a Gotham.

Secondo questi studi Superman può emettere energia solare pari a 7,07x105 Joule per secondo e la forza dei tessuti dei suoi muscoli possono aiutarlo a combattere qualsiasi altro supereroe.

E alle spalle di Superman? Ecco due X-Men: Wolverine grazie al velocissima rigenerazione delle sue cellule, e Mistyca che può manipolare i propri geni. Al quarto posto un altro eroe di casa Marvel (che in questa classifica, però, nulla può contro il personaggio DC di Superman), Thor. I due X-Men sono freschi di apparizione nell'ultimo film della saga, X-Men: Apocalypse (in realtà quello di Wolverine è solo un cameo), mentre Thor sarà protagonista del prossimo capitolo a lui dedicato, Thor: Ragnarok, nelle sale nel 2017