Il regista aveva iniziato a lavorare sul progetto nel 1998, l'ha poi abbandonato e ripreso più volte, ora l'ha terminato
Probabilmente Terry Gilliam era rimasto l'unico al mondo a credere che L'uomo che uccise Don Chisciotte (il titolo originale è The Man Who Killed Don Quixote) sarebbe un giorno uscito al cinema. E aveva ragione lui. In un'intervista rilasciata al New York Times, il regista di tanti capolavori come Brazil, La leggenda del re pescatore, L'esercito delle 12 scimmie, Paura e delirio a Las Vegas e Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo, ha rivelato che la sua nuova opera è ormai pronta. L'uscita del film nelle sale cinematografiche è prevista per il 2018.
Terry Gilliam: il regista parla del suo nuovo film
“Abbiamo quasi finito di montarlo, stiamo dando gli ultimi ritocchi, sistemando un po' di cose qui e là, quindi è praticamente definitivo" È questo l'annuncio fatto da Terry Gilliam nell'intervista al celebre quotidiano statunitense. "Abbiamo ancora davanti mesi di lavoro su effetti speciali, sonoro, musiche - ha poi aggiunto il regista - ma per quanto riguarda il racconto in sé, è bello conciso ora, e sorprendentemente eccellente".
Terry Gilliam si è poi anche sbilanciato in un giudizio: "Tendo sempre a evitare di essere troppo ottimista o entusiasta dei miei lavori. Preferisco restare cinico e un po' distante. Quando ti innamori di una cosa, è doloroso se non funziona per tutti gli altri. Ma tutte le persone che lo hanno visto finora hanno detto cose come 'Lo amiamo'. Vedremo se hanno ragione”.
L'uomo che uccise Don Chisciotte: è dal 1998 che Terry Gilliam lavora su questo progetto
L'uomo che uccise Don Chisciotte è un progetto che Terry Gilliam ha in mente dal 1998, quando iniziò a girarlo con protagonisti Johnny Depp e Jean Rochefort. A causa di una serie di problemi contrattuali, le riprese si fermarono, il regista perse in un primo tempo i diritti della sceneggiatura. Dirtti di cui tornò in possesso negli anni successivi, quando provò a girare nuovamente il film con protagonisti Ewan McGregor, Jack O'Connol e John Hurt. A quest'ultimo venne però diagnostico un cancro e le riprese si fermarono per la seconda volta. Ora invece, al terzo tentativo, Terry Gilliam è riuscito a completare il su film: i protagonisti saranno Adam Driver e Jonathan Pryce.