In 'The Conjuring - Il rito finale', Ed e Lorraine Warren dovranno fare i conti con un caso difficile ed inquietante legato alla famiglia Smurl.
The Conjuring - Il rito finale (The Conjuring: Last Rites) è il capitolo conclusivo della famoso saga horror basata sulle indagini dei demonologi Ed e Lorraine Warren. Diretto da Michael Chaves, il film uscirà nelle sale italiane il 4 settembre 2025 e rappresenta il decimo film del Conjuringverse. In questo nuovo capitolo, i coniugi dovranno affrontare l'inquietante caso della famiglia Smurl. Scopriamo, dunque, qualche curiosità sulla controversa vicenda.
The Conjuring - Il rito finale: il cast
Nel cast del film The Conjuring - Il rito finale, troviamo la presenza dei seguenti attori: Vera Farmiga, Patrick Wilson, Madison Lawlor, Ben Hardy, Beau Gadsdon, Elliot Cowan.
The Conjuring - Il rito finale: la trama
Ambientato nel 1986, cinque anni dopo gli eventi di The Conjuring - Per ordine del diavolo, il film vede i coniugi Warren ritirati dall'attività investigativa per dedicarsi alla vita accademica. Tuttavia, sono richiamati per indagare su un caso inquietante: la presunta infestazione della casa di Jack e Janet Smurl a West Pittston, Pennsylvania .
La famiglia Smurl sostiene di essere tormentata da fenomeni paranormali, tra cui odori nauseabondi, voci disincarnate, apparizioni oscure e attacchi fisici. Le indagini dei Warren rivelano la presenza di quattro entità, tra cui un demone particolarmente aggressivo. Riusciranno a liberarli da queste presenze maligne?
The Conjuring - Il rito finale: qualche curiosità sulla storia della famiglia Smurl
Il caso della famiglia Smurl è tra i più inquietanti e controversi mai affrontati dai demonologi Ed e Lorraine Warren. La vicenda ha inizio nel 1974, quando Jack e Janet Smurl si trasferiscono in una casa bifamiliare a West Pittston, in Pennsylvania, insieme alle loro figlie e ai genitori di lui. Quella che inizialmente sembra una tranquilla dimora familiare si trasforma ben presto in un incubo.
I primi segnali sono sottili ma disturbanti: odori pesanti che non comprendono da dove provengano, rumori improvvisi ed inspiegabili, come se qualcosa sbattesse contro i muri o camminasse pesantemente sul pavimento.
Gli oggetti iniziano a muoversi da soli, le luci e gli apparecchi elettronici si accendono e si spengono come mossi da una volontà propria. Ciò, però, che spaventa di più è la sensazione costante di una presenza invisibile, oscura, che infesta ogni angolo della casa.
Con il tempo, gli episodi diventano sempre più violenti. Janet racconta di essere stata aggredita fisicamente da un'entità invisibile e anche Jack riferisce esperienze simili. La tensione nella famiglia cresce a dismisura e nessuno sembra in grado di aiutarli. Né sacerdoti, né psicologi, né autorità riescono a fornire spiegazioni o soluzioni utili.
È a quel punto che entrano in scena Ed e Lorraine Warren. Dopo aver esaminato la situazione, Lorraine afferma di percepire la presenza di quattro spiriti diversi nella casa: alcuni più innocui, altri profondamente maligni. Uno in particolare si rivela il più pericoloso, un'entità demoniaca potente e dominante che sembra nutrirsi della sofferenza della famiglia.
Una infestazione durata oltre 10 anni
I Warren organizzano diverse benedizioni ed esorcismi, ma incontrano ostacoli anche all’interno della Chiesa, che inizialmente si mostra riluttante ad accettare ufficialmente il caso. Solo dopo l'insistenza dei coniugi e l'attenzione dei media, è concesso un intervento spirituale più formale.
Nel 1988, Ed e Lorraine pubblicano un libro sul caso, The Haunted, scritto in collaborazione con il giornalista Robert Curran. L'anno successivo, la vicenda è adattata in un film televisivo. Tuttavia, nonostante la notorietà raggiunta, il caso continua a dividere l'opinione pubblica: molti credono alla sincerità dei coniugi Smurl, altri li accusano di essersi inventati tutto o di essere vittime di suggestione collettiva.
Ciò che rende questo episodio così inquietante è la sua durata nel tempo: non si tratta di un evento isolato, bensì di una lunga e lenta discesa nell'oscurità durata oltre dieci anni.