Roman Polanski dirige 'The Palace', nuovo film a quasi tre anni di distanza dall'uscita de 'L'ufficiale e la spia': nel cast anche Mickey Rourke.
Il regista Roman Polanski sta producendo il suo nuovo film, intitolato The Palace, girandolo in Svizzera. Il progetto, in cui è stato coinvolto anche l'attore Mickey Rourke, fa parte dei progetti previsti dalla lista di RAI Cinema. La pellicola è ambienta a Capodanno del 1999, "che è l'epilogo di un intero millennio”, ha detto Paolo Del Brocco, responsabile Rai Cinema. Il film è ambientato "in un grande hotel immerso nelle Alpi svizzere dove si incrociano le vite degli ospiti e di coloro che lavorano per loro".
The Palace: nuovo film di Roman Polanski
Mickey Rourke farà parte del cast di The Palace, nuovo film diretto da Roman Polanski. L'attore ha pubblicato un posto su Instagram in cui ha scrritto: "Un grande piacere lavorare con il leggendario e talentuoso Roman Polanski. Credo che lavorare con un regista del genere sia un grande privilegio, il suo film ha una tale integrità, stile, classe e imprevedibilità...La Svizzera è un paese bellissimo".
Luca Barbareschi produce il film con la sua società Eliseo Entertainment, mentre il coproduttore svizzero è la CAB Productions. La sceneggiatura è scritta dallo stesso cineasta e dal collega polacco Jerzy Skolimowski. Nel cast anche Fortunato Cerlino, Oliver Masucci, Fanny Ardant, John Cleese.
La vita turbolenta del regista
Polanski rimane una figura controversa nel settore. È stato arrestato e accusato di aver drogato e violentato una ragazza di 13 anni nel 1977. All'epoca si dichiarò colpevole di un'accusa minore ossia sesso illegale con una minore. Quando scoprì che il giudice aveva intenzione di rifiutare il suo patteggiamento e di imporre una pena detentiva invece della libertà vigilata, fuggì a Parigi.
Da allora ha lavorato in Europa e con il suo ultimo film, L'ufficiale e la spia, ha vinto tre premi Cesar in Francia e quattro premi alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2020.