Thor di Kenneth Branagh...ma Sam Raimi fu il primo a pensare ad un film sul supereroe

Thor di Kenneth Branagh è il primo film dedicato al supereroe Marvel ispirato alla mitologia nordica, interpretato da Chris Hemsworth

Chris Hemsworth è Thor nel primo film della saga dedicata al supereroe Marvel, realizzato da Kenneth Branagh nel 2011. Nel cast anche Tom Hiddleston, Natalie Portman, Anthony Hopkins, Idris Elba e Stellan Skarsgard. Il film è il primo di tre episodi - l'ultimo uscito pochi mesi fa - ed è parte della fase uno del Marvel Cinematic Universe, incentrato sulle vicende dei supereroi che fanno parte, direttamente o indirettamente, degli Avengers, e sui film dedicati a quest'ultimi. Thor andrà in onda giovedì 18 gennaio 2018 alle ore 21:20 su Italia Uno.

Thor: la trama

Thor è il supereroe ispirato alla divinità della mitologia nordica. Ha il potente martello "Mjolnir" come arma. Viene cacciato dal pianeta Asgard dal padre Odino (Anthony Hopkins) per aver causato una nuova guerra; esiliato sul pianeta terra, "Midgard" nella loro terminologia, dovrà combattere il malvagio fratellastro Loki (Tom Hiddleston) e le sue volontà di assoggettare Asgard. Verrà aiutato dall'astrofisica Jane Foster (Natalie Portman) e vivrà un percorso con cui imparerà ad avere coscienza del proprio ruolo e delle proprie responsabilità, diventando degno. Ed entrando in contatto con lo Shield, organizzazione che aprirà le porte degli Avengers

Caratteristiche

Thor è il primo dei tre film. Come tipico dell'operazione Marvel ogni film dedicato ad un personaggio presenta sì costanti e racconta un'evoluzione, ma allo stesso tempo osserva il protagonista da ottiche diverse e con toni differenti pur nella continuità. Così se questo primo capitolo è introduttivo e in qualche modo più tradizionale, il secondo - Thor - The Dark World (2013) - sarà più cupo e tragico e il terzo - Thor - Ragnarok (2017) - un po' più divertente e ridanciano.

Curiosità

Fu Sam Raimi il primo regista a pensare, all'inizio degli anni novanta, di trarre un film dal supereroe ispirato alla mitologia nordica. Il progetto verrà poi accantonato definitivamente, e Raimi lavorerà con la Marvel per la prima trilogia di Spider Man, ottenendo successo non solo di pubblico. Quando nel 2004 partì il progetto del Marvel Cinematic Universe, il primo regista selezionato fu Matthew Vaughn, il cui contratto con la casa di produzione terminò nel 2008 senza essere rinnovato. Così la scelta cadde su Branagh, regista britannico adatto a far risaltare le caratteristiche più vintage, teatrali e demodé del supereroe, che risalteranno ulteriormente nei film degli Avengers e nel contrasto con l'ultracontemporaneo Iron Man.

Immancabile il cameo di Stan Lee.

Fonte immagine in evidenza: https://www.facebook.com/Thor/