Tim Burton, il grande regista visionario dallo spirito geniale

La vita e le opere del grande regista americano Tim Burton

Rivela Wikipedia che Tim Burton (Timothy William Burton) nasce il 25 agosto 1958 a Burbank in California, USA da padre ex giocatore di baseball di seconda serie e madre negoziante.

Gli inizi della carriera di Tim Burton: il cinema è sempre stata la sua passione fin dal 1976 quando entrò alla "Cal Arts" (California Institute of the Arts) grazie ad una borsa di studio.

Lì si occupò di Character Animation e incontrò il grande regista Henry Seleck ("The nightmare before Christmas" e "James and the Giant Peach"): fin da subito iniziò un sodalizio artistico che lo porterà poi al grande successo.

Tim Burton: la Disney comprese subito il suo grande potenziale e dopo avere ricevuto una borsa di studio, cominciò a lavorare per loro negli stabilimenti che si trovavano vicino alla sua città natale.

Tutti i film di Tim Burton

I film di Tim Burton sono davvero moltissimi ma il vero capolavoro è Edward mani di forbice del 1990. Il film è tratto da un suo libro, "Morte malinconica del bambino ostrica e altri racconti". Il film di Tim Burton ha Johnny Depp come protagonista: l'attore interpreta una "creatura pinocchiesca" costruita da un vecchio scienziato che però muore prima di dargli le mani, lasciandolo con dieci forbici al posto delle dita.

Tra le pellicole più recenti troviamo nel 2005 "La fabbrica di cioccolato", ispirato al romanzo di Roald Dahl e lo stesso anno "La sposa cadavere".

A seguire nel 2007 arriva nelle sale cinematografiche "Sweeney Todd: Il diabolico barbiere di Fleet Street" e nel 2010 lo straordinario "Alice in Wonderland".

Il nuovo film di Tim Burton si intitola "Miss Peregrine - La Casa dei Ragazzi Speciali", tratto dall'omonimo romanzo di Ransom Riggs, e arriva al cinema il 15 dicembre 2016.

Tim Burton: le foto del regista sono state scattate alla presentazione del suo film a Roma dove si è presentato con Bebe Vio, vincitrice della medaglia d’oro paralimpica nel fioretto individuale a Rio 2016, sua testimonial della nuova pellicola.