Tim Burton è un regista americano molto eclettico e particolare, apprezzato dai fan del racconto gotico e dell'animazione, ma anche dalla critica. La sua filmografia ha inizio nel 1985, a 27 anni, con Pee-wee's big adventure, una commedia. Il suo secondo film è molto conosciuto e apprezzato dai fan, si tratta dell'horror comico Beetlejuice-Spiritello porcello.
Nel frattempo era stato contattato dalla Warner per dirigere un film su Batman, nonostante fosse un regista ancora sconosciuto. Nel 1989 realizza il film, mettendo mano pesantemente alla sceneggiatura e avendo influenza nella scelta del cast. Il film fu un grande successo di pubblico e critica e contribuì alla rinascita del personaggio.
Tim Burton ormai aveva mano libera ma il sequel del 1992 fu considerato troppo dark ed erotico e la produzione decise di cambiare regista. Burton proseguì comunque la sua felice carriera con film come Edward mani di forbice, Ed Wood, Mars Attacks!, Il mistero di Sleepy Hollow, Nightmare before Christmas. A sedici anni Tim Burton viveva già da solo in una casa tutta sua vicino ad Hollywood e in precedenza aveva scelto di vivere con la nonna perché non andava d'accordo con i genitori. È stato sposato con Lena Gieseke dal 1989 al 1993, prima di mettersi con l'attrice Lisa Marie fino al 2001 e poi con l'attrice Helena Bonham Carter, madre dei suoi due figli. Nel 2014 però i due si sono lasciati. Vive a Londra con i figli.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV