'Timbuktu', qualche curiosità sul film di Abderrahmane Sissako

Il cast, la trama e qualche piccola curiosità su 'Timbuktu', film diretto da Abderrahmane Sissako, con Abrahim Ahmed e Abel Jafri.

Si intitola Timbuktu ed è un thriller, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 12 febbraio 2015, diretto da Abderrahmane Sissako con  con Abrahim Ahmed e Abel Jafri. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Timbuktu: il cast

Nel cast del film Timbuktu, troviamo la presenza dei seguenti attori: Ibrahim Ahmed, Abel Jafri, Hichem Yacoubi, Toulou Kiki,Kettly Noël, Fatoumata Diawara.

Timbuktu: la trama

Non lontano dall'antica città malese di Timbuktu, l'orgoglioso allevatore di bovini Kidane vive pacificamente tra le dune con sua moglie Satima, sua figlia Toya e Issan, il loro pastore di dodici anni.

In città, la gente soffre, impotente, del regime di terrore imposto dai jihadisti determinati a controllare la propria fede. Musica, risate, sigarette e persino calcio sono stati banditi.

Le donne sono diventate ombre ma resistono con dignità. Ogni giorno, nuovi tribunali improvvisati emettono sentenze tragiche e assurde. A Kidane e alla sua famiglia viene risparmiato il caos che prevale a Timbuktu. Ma il loro destino cambia bruscamente.

Timbuktu: qualche curiosità sul film

Le riprese del film si sono svolte in Mali e in Mauritania nel 2012. Al Festival di Cannes - nell’edizione del 2014 - la pellicola ha concorso per la Palma d’oro, vincendo - però - il Premio della Giuria Ecumenica e il François Chalais Prize

Nel 2015, ai Premi César, ha vinto il premio come Miglior Film, Miglior regista e Miglior sceneggiatura originale al cineasta e a Kessen Tall, Miglior fotografia, Miglior montaggio, Miglior sonoro, Migliore colonna sonora. 

Il film, inoltre, ha concorso al Festival di Cannes, nell'edizione tenutasi nel 2014, per la Palma d’oro, vincendo - però - il Premio della Giuria Ecumenica e il François Chalais Prize.

Ai Premi Oscar del 2015, infine, è stato candidato nella sezione Miglior film straniero.

Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/LuigiLocatelli/status/1248992676650893312?s=20