Forte della nomination come miglior attore protagonista ottenuta grazie a Chiamami col tuo nome, per Timothée Chalamet il 2018 potrà essere l'anno della consacrazione
Dovessimo oggi prevedere chi tra i giovani attori potrà diventare una star nel prossimo futuro, faremmo certamente anche il nome di Timothée Chalamet, nato il 27 dicembre 1995 a New York e protagonista di Chiamami col tuo nome di Luca Guadagnino, interpretazione per la quale ha ottenuto la nomiantion come miglior attore protagonista agli Oscar 2018. La notte del 4 marzo vedrà tra i papabili protagonisti anche Lady Bird di Greta Gerwig (5 nomination), altro film interpretato dal giovane attore di origine francese da parte del padre. Altro indizio che il 2018 potrebbe essere per Chalamet l'anno decisivo.
Timothée Chalamet, Chiamami col tuo nome e Lady Bird
Chalamet in Chiamami col tuo nome interpreterà il ruolo di Elio, musicista diciassettenne residente nella lombarda Crema che si innamora di Oliver (Armie Hammer), uno studente statunitense ospitato dalla residenza di campagna del padre di Elio per lavorare alla tesi di post-dottorato.
In Lady Bird invece interpreta invece Kyle, anche in questo caso un musicista che inizia una relazione con la protagonista interpretata da Saoirse Roman, la "Lady Bird" del titolo, incontrata nella caffetteria dove lei lavorava.
Potremmo apprezzare le performance dell'attore molto presto; prestissimo nel caso di Chiamami col tuo nome, che uscirà il 25 gennaio 2018, mentre il film della Gerwig vedrà le luci delle sale il 4 marzo 2018.
Interstellar e la carriera
Il 2014 fu l'anno per Timothée Chalamet di Interstellar di Christopher Nolan, dove interpretava Tom Cooper, il fratello della protagonista, da adolescente. Dello stesso anno è Men, women & children di Jason Reitman, commedia amara sulle nuove tecnologie e sui loro effetti sulle giovani generazioni diretta da Jason Reitman. Nel 2015 parteciperà al ricco cast di Natale all'improvviso di Jessie Nelson.
Il 2018 vedrà Timothée Chalamet nel film Hostiles, atteso kolossal western di Scott Cooper con Christian Bale protagonista; altro indizio di un'annata potenzialmente decisiva
L'anno prossimo, sempre che Amazon distribuisca il film, potremmo vederlo nell'ultima fatica di Woody Allen A rainy day in New York. Protagonisti saranno Timothée Chalamet e Selena Gomez. L'attore, fra l'altro, è entrato nelle polemiche che hanno colpito il regista newyorkese devolvendo il compenso guadagnato per il film all'associazione Time's Up.
Le serie tv
Se, per le ovvie ragioni cinematografiche, il curriculum cinematografico è ancora in evoluzione, Timothée Chalamet ha avuto modo di farsi notare anche nelle serie televisive. Ha partecipato infatti a Homeland - Caccia alla spia, Royal pains e Trooper, oltre ad essere comparso in un episodio della decima stagione di Law & Order.
Fonte foto https://www.facebook.com/latimesent/