Jack si sarebbe potuto salvare con Rose in 'Titanic'? Ecco la risposta di Leonardo DiCaprio

Una domanda che affligge il pubblico da ben 22 anni e per la quale - finalmente - l'attore ha fornito una sua risposta, dopo Katle Winslet.

Anche se guarderemo innumerevoli film nella nostra vita, ci sono una serie di momenti iconici che sono sicuramente rimasti con noi, anche ad anni di distanza. C'è "Corri, Forrest, corri!", Meg Ryan che finge un orgasmo in un locale di New York e la scena in Titanic - mai perdonata - a Kate Winslet, in cui l'attrice recita nei panni di Rose e non lascia spazio a Jack lo spazio necessario per potersi salvare dopo la tragedia del naufragio. E la domanda riaffiora prepotente, nonostante il tempo passato: Si sarebbe potuto salvare Jack? Finalmente, arriva il responso di Leonardo DiCaprio. 

Titanic film: Jack poteva salvarsi?

Parliamo proprio della scena in cui Rose salta su una porta, usata come ancòra di fortuna per resistere al freddo delle acque gelide, dopo il naufragio del Titanic. 

Tutti - nel corso degli anni - si sono chiesti perché la giovane - interpretata da Kate Winslet - non abbia lasciato un po' di posto al suo amato Jack, strappandolo da morte certa, avvenuta poi nelle gelide acque del Nord Atlantico: Jack, infatti, muore di ipotermia. Per 22 anni, gli spettatori hanno urlato ai loro schermi affinché Rose si spostasse e gli facesse spazio. 

Durante un'intervista di MTV per C'era una volta a...Hollywood, a Leonardo DiCaprio è stato chiesto, per l'ennesima volta, se Jack si sarebbe potuto salvare, salendo sulla porta dove si era adagiata Rose.

"Avresti potuto?" dice Brad Pitt, che era con lui durante l'intervista: "Ti saresti potuto infilare dentro?" Brad ha interrogato durante l'intervista di MTV.

Domanda a cui Leonardo ha risposto con un secco "No comment"

Titanic 1997: le opinioni di Kate Winslet e James Cameron

James Cameron ha dato una propria versione dei fatti e del perché si sono svolti in questo modo, nonostante gli spettatori avrebbero voluto un lieto fine per i due protagonisti:

Guardate, è molto semplice, leggete pagina 147 della sceneggiatura che dice 'Jack scende dalla porta e lascia posto a Rose così che lei possa sopravvivere'. E' semplice. Potete fare tutte le post-analisi che volete.

Ok facciamo un'ipotesi, siete Jack, vi trovate immersi nell'acqua gelida, il vostro cervello sta andando in ipotermia. Vi viene chiesto di togliervi il giubbotto di salvataggio, di sfilare quello di lei, di nuotare sotto la tavola, attaccarli in qualche modo che non li farà sparire dopo due minuti, e questa operazione richiede tra i 5 e i 10 minuti.

Nel momento in cui la fate siete già morti. La miglior scelta di Jack è stata quella di tenere il corpo di Rose fuori dall'acqua e sperare di essere recuperato da una barca prima di morire, ma non capiscono niente. 

Kate Winslet - a differenza del suo collega di set, nonché grande amico Leo - ha fornito una sua opinione riguardo lo spinoso tema: "Ho mentito, ho sempre mentito. Alzo la mano, lo lascio andare. Lui avrebbe dovuto provare con maggior vigore a salire sulla porta, perché credo che ci sarebbe stato spazio!". 

In molti, nel corso degli anni, infatti, hanno realizzato delle immagini che dimostravano che in due ci sarebbero entrati su quella porta della salvezza. Ecco la foto:

E, come potete notare, l'ironia non è certamente mancata.

Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/MaryPinkCrazy/status/400776470429061121