'Titanic', ecco 5 curiosità sul film con Leonardo DiCaprio e Kate Winslet

Il cast, la trama e qualche piccola curiosità su 'Titanic', film diretto da James Cameron, con Leonardo DiCaprio e Kate Winslet.

Si intitola Titanic ed è un film drammatico, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 16 gennaio 1998, diretto da James Cameron e che verrà trasmesso martedì 29 ottobre 2019 in prima serata alle ore 21.20 su Canale 5. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Titanic: il cast

Nel cast del film Titanic, vediamo la presenza dei seguenti attori: Leonardo DiCaprio, Kate Winslet, Billy Zane, Kathy Bates, Frances Fisher, Gloria Stuart, Bill Paxton, Bernard Hill, Suzy Amis, Nicholas Cascone, Victor Garber, Lewis Abernathy, Jonathan Hyde, Danny Nucci, David Warner, Eric Braeden, Charlotte Chatton.

Titanic: la trama

Dopo aver vinto un viaggio sull'RMS Titanic durante un gioco di carte, l'americano Jack Dawson incontra la ragazza dell'alta società, Rose DeWitt Bukater che si sta recando a Filadelfia per sposare il suo ricco fidanzato snob, Caledon Hockley.

Rose si sente impotente, intrappolata dalla sua situazione e si dirige verso il ponte di poppa e pensa al suicidio, fino a quando non viene salvata da Jack.

Cal è, quindi, obbligato a invitare Jack a cenare al loro tavolo di prima classe, dove soffre le leggerezze dei suoi ospiti snob. In cambio, porta Rose in terza classe per una serata di ballo, facendola divertire molto. 

Decidendo di abbandonare tutti insieme il suo futuro previsto, Rose chiede a Jack, che si è guadagnato da vivere facendo schizzi per le strade di Parigi, di disegnarla nuda indossando l'inestimabile diamante blu

Cal lo scopre e rinchiude Jack in una stanza. Poco dopo, la nave colpisce un iceberg e Rose deve trovare Jack per poi scappare da Cal, mentre la nave affonda più a fondo nell'acqua gelida.

Titanic: curioosità sul film

È impossibile immaginare il film senza Kate Winslet e Leonardo DiCaprio, ma si dice che non fossero le prime scelte per i rispettivi personaggi.

Secondo quanto riferito, Gwyneth Paltrow e Matthew McConaughey erano in trattative per il film. Detto questo, James Cameron ha detto in merito: "Non confermerò, né negherò. Non credo sia bello parlare di attori che o hanno scelto di non farlo, o che non erano disponibili, o hanno stupidamente deciso che il personaggio era poco appetibile".

Jack Dawson sembrava fosse un personaggio immaginario ma, a quanto pare, esisteva un J. Dawson a bordo della vera nave. È una semplice coincidenza che i due condividano nomi simili, perché Cameron non è venuto a conoscenza di quest'ultimo fino a quando il film non si è concluso. Dopo l'uscita del film, la vera tomba di Dawson è diventata un'attrazione turistica. 

Forse una delle scene più romantiche (e più citate) del film è quando Rose chiede a Jack di disegnarla come una delle sue ragazze francesi. Tuttavia, le mani che vedete sullo schermo non appartengono a DiCaprio. Dato che è più un attore che un illustratore, Cameron è intervenuto per realizzare lo schizzo.

L'ultima metà del film vede Rose su una porta galleggiante, mentre Jack rimane in acqua. Tale momento ha suscitato un acceso dibattito nel corso degli anni: "Perché non si sono semplicemente alternati? C'era posto anche per lui " e così via.

Cameron ha fornito la risposta definitiva. "Guarda, è molto, molto semplice: leggi la pagina 147 della sceneggiatura che dice: "Jack scende dalla porta e le dà il suo posto in modo che possa sopravvivere". È così semplice". 

Per la colonna sonora, Cameron voleva solo melodie senza parole. Le cose cambiarono quando il compositore James Horner si unì al paroliere Will Jennings e alla cantante Céline Dion per creare segretamente una demo di My Heart Will Go On, che Cameron amò sin da subito. La canzone fu un successo mondiale e il resto è storia.

Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/historylvrsclub/status/1187278043267719168?s=20