'Forrest Gump', Tom Hanks difende l'Oscar vinto contro 'Pulp Fiction'

Tom Hanks difende l'Oscar ottenuto con 'Forrest Gump' contro 'Pulp Fiction', spendendo, però, parole di elogio per il film di Quentin Tarantino.

Tom Hanks difende due dei suoi ruoli più importanti: quello di Robert Langdon ne "Il Codice Da Vinci" e dei suoi sequel e quello di Forrest Gump. In una nuova intervista al New York Times, alla star di Elvis è stato chiesto se avesse rienuto "un po' cinico" il fatto di girare i due film successivi al Codice Da Vinci"del 2006, riferendosi ad Angeli e Demoni del 2009 e Inferno del 2016. Il primo film è stato un enorme successo e ha incassato 760 milioni di dollari contro un budget di 125 milioni di dollari. Il suo sequel ha guadagnato circa 485 milioni contro un budget di 150 milioni, mentre il terzo ne ha portati a casa 220 milioni. Il budget del terzo film, tuttavia, era di soli 75 milioni di dollari.

Tom Hanks difende l'Oscar per Forrest Gumb 

All'attore è stato anche chiesto dell'Oscar che Forrest Gump si è portato a casa, agli Oscar del 1995, battendo Pulp Fiction di Quentin Tarantino. Il film si è portato a casa il premio in diverse categorie: miglior film, il miglior attore per Hanks, il miglior regista per Robert Zemeckis, migliori effetti visivi, migliore sceneggiatura adattata e il miglior montaggio, mentre Pulp Fiction ha ottenuto solo la migliore sceneggiatura originale.

"Il tuo film è stato presentato come questo totem di nostalgia da boomer e l'altro film era la novità", ha osservato David Marchese del NYT, appoggiata in parte dall'attore, il quale, tuttavia, ha anche affermato di ritenere che il film "abbia superato i suoi impulsi nostalgici".

L'Oscar mancato di Pulp Fiction

"Il problema con 'Forrest Gump' è che ha guadagnato un miliardo di dollari. Se avessimo realizzato un film di successo, io e Bob saremmo stati dei geni. Ma poiché abbiamo realizzato un film di grande successo, eravamo dei geni diabolici", ha spiegato. "È un brutto problema da avere? No, ma ci sono libri sui più grandi film di tutti i tempi, e 'Forrest Gump' non compare perché, oh, è questo sdolcinato festival della nostalgia". 

"Ogni anno c'è un articolo che dice 'Il film che avrebbe dovuto vincere il miglior film' ed è sempre 'Pulp Fiction'. "Pulp Fiction" è senza dubbio un capolavoro", ha continuato, prima di indicare "l'innegabile umanità straziante" della scena in cui il tenente Dan entra nel matrimonio di Forrest e Jenny con le sue "gambe magiche".