Vanno all'asta, per scelta di Quentin Tarantino in persona, sette contenuti inediti, in versione originale senza tagli, di Pulp Fiction. La particolarità è che per accaparrarsi questo materiale segreto, mai diffuso prima d'ora, i contendenti dovranno fare affidamento sugli NFT, i token non fungibili. Il regista venderà questo materiale come NFT in un'asta su OpenSea, il mercato di cripto valute più grande del mondo.
Quentin Tarantino: Pulp Fiction all'asta in NFT
Un NFT è una cripto valuta che permette la vendita di contenuti digitali sfruttando la tecnologia blockchain. L'oggetto è unico proprio perché i suoi dati sono passati attraverso la stessa rete che valida le cripto valute.
Ogni NFT contiene un contenuto "segreto" a cui solo il proprietario potrà accedere. Fra i cimeli di Pulp Fiction, spiccano le prime bozze di sceneggiatura, scritte a mano da Tarantino, le note e i commenti del regista.
I token sono realizzati da Secret Network, un blockchain che focalizza il proprio lavoro sulla privacy. "Sono soddisfatto di presentare queste scene esclusive di Pulp Fiction ai fan", afferma Tarantino.
Secret Network e Secret NFTs forniscono un mondo completamente nuovo per collegare i fan e gli artisti e sono entusiasta di farne parte.
Non si sa ancora quale sarà la base d'asta, ma c'è da aspettarsi che il prezzo salirà sicuramente alle stelle. Tutti gli NFT realizzati su contenuti rilevanti ed esclusivi sono venduti per milioni di dollari.
Pulp Fiction: trama, bozze e commenti sul mercato delle cripto valute
I metadata pubblici dell'NFT, ovvero la "copertina" di questo contenuto esclusivo, è descritto da TarantinoNFTs come qualcosa di "raro di per sé".
Un'opera d'arte unica, mai vista prima, rivolta al pubblico.
Il mercato degli NFT, nato intorno al 2017 con avatar di 'criptogatti' collezionabili, è decollato tra la fine del 2020 e i primi mesi del 2021. Le aste in NFT puri sono ormai una mania.
Un'immagine JPG dell'artista digitale Beeple, intitolata Everydays - The First 5000 Days, è stata battuta a 69 milioni di dollari dalla storica casa Christie's. Un'altra sua gif di 10 secondi, con un Donald Trump gigante riverso a terra, è stata rivenduta per 6,6 milioni.
Una casa digitale su Marte è stata battuta per circa 500 mila dollari sulla piattaforma SuperRare. Stessa cifra per il meme "Disaster Girl" (Zoë Roth da bambina sorridente davanti ad una casa in fiamme) sulla piattaforma Foundation.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV