Dal 22 al 30 novembre va in scena la 37^ edizione del Torino Film Festival
Da venerdì 22 novembre a sabato 30 novembre Torino diventa la capitale italiana del cinema: è infatti la settimana della 37^ edizione del Torino Film Festival, durante la rassegna cinematografica vengono proiettati un totale di 149 film, di cui 45 anteprime mondiali. Sono invece 15 i lungometraggi in concorso, lo scorso anno a trionfare al Torino Film Festival è stata la pellicola Wildlife di Paul Dano.
Jojo Rabbit: il film di Taiki Waititi è tra i più attesi al Torino Film Festival
Tra i film più attesi di questa 37^ edizione del Torino Film Festival c'è certamente Jojo Rabbit, pellicola diretta da Taika Waititi (regista diventato famoso in particolare per il film del Marvel Cinematic Universe Thor: Ragnarok) che è anche l'opera di apertura del Festival. I protagonisti, oltre allo stesso Taika Waititi che veste i panni di Adolf Hitler, sono il giovane Roman Griffin Davis, Scarlett Johansson, Thomasin McKenzie.
Il film ambientato in Germania pochi anni prima dello scoppio della seconda guerra mondiale e ha come protagonista il Jojo Betzler (soprannominato Rabbit), un ragazzino tedesco che appartiene alla Gioventù hitleriana ed è un grande ammirato del regime tanto che come amico immaginario ha una versione caricaturale di Adolf Hitler. Un giorno scopre che la madre nasconde in soffitta una ragazza ebrea: questo fatto, insieme alla scoppio della seconda guerra del mondo, cambiano radicalmente la visione del mondo del giovane protagonista.
Cena con delitto - Knives Out: il film che chiude il Torino Film Festival
Oltre a Jojo Rabbit, al Torino Film Festival c'è grande curiosità anche per il documentario di Giovanni Troilo intitolato Frida viva la vida, basato proprio sulla vita della celebre pittrice, ma anche per la pellicola 143 Rue du Desert del regista algerino Hassen Ferhani.
Se, come detto in precedenza, Jojo Rabbit è il film d'apertura della 37^ edizione del Torino Film Festival, Cena con delitto - Knives Out è invece quello di chiusura. La pellicola è diretta da Rian Johnson (il regista di Looper e Star Wars: Gli ultimi Jedi) che ha come protagonisti attori del calibro di Daniel Craig, Chris Evans, Ana de Armas, Jamie Lee Curtis, Toni Collette, Don Johnson e Christopher Plummer.
Fonte foto di copertina e fonte foto interna: https://www.facebook.com/torinofilmfestival/