Torno indietro e cambio vita, la trama si ispira a Ritorno al futuro: ecco perché

Torno indietro e cambio vita, film diretto da Carlo Vanzina, che vede come protagonisti Raoul Bova e Ricky Menphis.

Va in onda su Rai 3 alle 21:15 del 1° giugno 2018, Torno indietro e cambio vita, film diretto da Carlo Vanzina, che ha come protagonisti Raoul Bova e Ricky Menphis. La commedia racconta di un uomo che vive una vita perfetta, fino a quando il suo matrimonio non finisce dopo che la moglie lo lascia per un altro. L'uomo tornerà indietro nel tempo per modificare il corso degli eventi. Ci riuscirà? Forse non tutti sanno che la pellicola si ispira a Ritorno al Futuro...

Torno indietro e cambio vita, la trama

Marco Damiani è coniugato con una bella donna, ha un figlio e un lavoro che lo soddisfa. Una vita perfetta, quantomeno all’apparenza, fino a quando sua moglie – con la quale ha trascorso 25 anni insieme – gli comunica che si è innamorata di un altro uomo, chiedendogli la separazione. Per questo motivo, Marco deve fare le valigie e andare via di casa. L’uomo si rivolge, dunque, a un suo amico, Claudio, amico di scuola fidato. Molto abbattuto, Marco dice a Claudio: “Se potessi tornare indietro, cambierei tutta la mia vita!”. Nell’istante in cui pronuncia questa frase, un’automobile li travolge. Dopo l’incidente, i due si ritrovano catapultati negli anni ‘90, prima che Marco incontrasse quella che sarà, poi, la sua futura moglie che lo lascerà per un altro. Riuscirà l’uomo a cambiare il suo destino?

Torno indietro e cambio vita, la trama si ispira a Ritorno al futuro

La trama di Torno indietro e cambio vita si ispira a quella di Ritorno al futuro: Marco si catapulta indietro nel tempo al giorno in cui ha conosciuto Giulia, proprio come Marty McFly viene trasportato nel giorno in cui si sono incontrati i genitori. Entrambi i personaggio notano che hanno cambiato il corso degli eventi, una volta ritornati nel futuro. Il personaggio di Giuditta richiama quello di Lorraine Baines, in quanto sono madri alcolizzate dei protagonisti delle due pellicole. Non è tutto: oltre al riferimento a Ritorno al futuro, il ballo di Giulia, sulle note di Maniac, mette in atto un riferimento paese a Flashdance, film nel quale Jennifer Beals esegue una coreografia proprio con questo brano e inscenando gli stessi passi.

Torno indietro e cambio vita, il trailer

Di seguito, ecco il trailer del film:

Torno indietro e cambio vista, il cast

Nel cast del film, vediamo la presenza dei seguenti attori: Raoul Bova, Ricky Memphis, Paola Minaccioni, Giulia Michelini, Max Tortora, Michela Andreozzi, Augusto Fornari, Emanuele Propizio.