'Twister', qualche curiosità sul film con Helent Hunt

Il cast, la trama e qualche piccola curiosità su 'Twister', film diretto da Jan de Bont, con Helen Hunt e Bill Paxton.

Si intitola Twister ed è un film d'azione, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 26 ottobre 1996, diretto da Jan de Bont e che verrà trasmesso giovedì 17 febbraio 2022 in prima serata alle ore 21.05 su Canale 20. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Twister: il cast

Nel cast del film Twister troviamo la presenza dei seguenti attori: Helen Hunt, Bill Paxton, Anthony Rapp, Nicholas Sadler, Alan Ruck, Gregory Sporleder, Lois Smith, Joey Slotnick, Scott Thomson, Sean Whalen, Ben Weber, Jeremy Davies, Todd Field, Patrick Fischler, Cary Elwes, Jami Gertz, Abraham Benrubi, Zach Grenier, Wendle Josepher, Eric La Rayharvey, Philip Seymour Hoffman.

Twister: la trama

Ci troviamo nel 1969. Nella contea di Oklahoma, i temporali attraversano una pianura aperta e - in una remota fattoria - la giovane Jo e la sua famiglia stanno per andare a dormire, ma suo padre sente che in TV c'è un'allerta tornado, che potrebbe essere un F5, il più forte mai conosciuto. Il tornado passa sulla loro abitazione e uccide il padre di famiglia.

Dopo 27 anni, Jo diventa una scienziata delle tempeste, che cerca di sviluppare un sistema di allerta tornado con il suo futuro ex, Bill Harding. Si susseguono diversi fallimento, per un motivo o per l'altro, e la loro squadra affronta danni e morte. Poi, una volta, si trovano nel percorso dei danni di un enorme tornado F5. Riusciranno a lanciare la loro attrezzatura di prova, quindi sfuggire alla tempesta mortale in tempo?

Twister: qualche curiosità sul film

La pellicola - che fu la prima ad uscire in DVD - ottenne un enorme successo al botteghino mondiale, incassando ben 495 milioni di dollari. Il budget di produzione che fu utilizzato per la produzione del film ammontava a 92 milioni di dollari. Fu uno dei film di maggiore incasso al box office del 1996.

All'interno del film, furono usati effetti speciali molto avanzati per quel periodo. Twister ottenne due nomination ai Premi Oscar e un Premio BAFTA per i migliori effetti speciali.