Un giorno di pioggia a New York, tutto l'amore di Woody Allen per l'arte e il bello: la recensione

Un giorno di pioggia a New York ha rischiato di non uscire: non vederlo sarebbe stato un vero peccato

Woody Allen è sempre Woody Allen e se amate il suo modo di intendere il cinema, la sua arte, non potete certamente esentarvi dal vedere un suo film appena arriva nelle sale cinematografiche. E’ così che Un giorno di pioggia a New York diventa inevitabilmente un appuntamento a cui non si può fare a meno, soprattutto dopo che si è rischiato che questa pellicola non potesse essere vista da nessuno. Amazon, che avrebbe originariamente dovuto distribuire il film sulla propria piattaforma streaming, aveva infatti deciso di cancellare il progetto a causa delle vecchie vicende giudiziarie che hanno coinvolto il regista. Fortunatamente Un giorno di pioggia a New York è alla fine arrivato nei cinema (almeno in quelli italiani) con tempi molti diversi nelle varie zone del mondo. Vedendolo, viene naturale pensare che è un vero peccato che gli spettatori degli Stati Uniti finora non abbiamo potuto (e forse mai potranno) guardare questa pellicola. 

Un giorno di pioggia a New York: la trama

Un giorno di pioggia a New York è una commedia romantica che ci riporta al cinema inteso come arte più che come spettacolo. L’intento di Woody Allen di portare le sue idee e la sua ricerca del bello, senza la pretesa di piacere a tutti a ogni costo, si intuisce anche dai minimi particolari, come la durata del film: circa un’ora e mezza, una rarità oramai, abituati come siamo a pellicole sempre più lunghe e quasi interminabili.

Come da tradizione nel cinema del regista, l’ironia, l’arte, i monologhi, hanno tutti un ruolo chiave nello sviluppo della trama ma a caratterizzare questa pellicola è l’amore dello stesso regista per la Grande Mela (sua città natale già omaggiata in numerose altre pellicole, su tutte l’indimenticabile Manhattan) e lo sguardo introspettivo che viene dato al mondo del cinema.

Ma andiamo con ordine. I protagonisti di Un giorno di pioggia a New York sono Gatsby Welles e Ashleigh Enright, una coppia di giovani fidanzati che organizzano un weekend a New York (l'amatissima città natale di lui) dove la ragazza deve intervistare il regista Roland Pollard. Gatsby vorrebbe far conoscere e apprezzare alla fidanzata tutti i luoghi che più porta nel cuore della Grande Mela, ma i programmi ben presto seguono binari differenti.

Quella che doveva un'intervista di una sola ora a un famoso regista, diventa per Ashleigh l'occasione di entrare a stretto contatto con un mondo, quello del cinema, che adora e di fare la conoscenza con sceneggiatori e celebri attori. Gatsby invece, dopo aver partecipato a sorpresa a un film diretto da un suo vecchio amico, farà presto nuove conoscenze con cui condividere il suo amore per New York.

Un giorno di pioggia a New York: un cast guidato da giovani star

I protagonisti di Un giorno di pioggia a New York sono Timothée Chalamet e Elle Fanning. Il primo, che interpreta ovviamente il ruolo di Gatsby è nato realmente a New York e, dopo l'ottima interpretazione in Chiamami col tuo nome di Luca Guadagnino, dà un'altra prova di grande maturità artistica, dimostrando di essere uno dei più interessanti nuovi volti di Hollywood.

Non stupisce neanche Elle Fanning che, così come la sorella Dakota, una star del cinema lo è da quando è bambina e nonostante la giovane età ha alle spalle un lungo curriculum nel mondo del cinema. In Un giorno di pioggia a New York sono poi presenti anche star del calibro di Jude Law, Diego Luna, Selena Gomez e Rebecca Hall.

Un giorno di pioggia a New York: un film da vedere

In conclusione, Un giorno di pioggia a New York è un film che vi consigliamo di vedere a prescindere dal fatto che abbiate amato o meno i precedenti film di Woody Allen. Se siete fan del regista newyorkese certamente apprezzerete la pellicola ma, anche nel caso in cui non lo foste, riuscireste ad apprezzare questa commedia romantica. 

Voto: 7

Frase
"Doveva solo essere una pidocchiosa intervista di un'ora invece abbiamo perso tutto il weekend"

Fonte foto di copertina e fonte foto interna: https://www.facebook.com/LuckyRedItalia/