'Varian Fry - Un eroe dimenticato', qualche curiosità sul film con William Hurt

Il cast, la trama e qualche curiosità su 'Varian Fry - Un eroe dimenticato', film diretto da Lionel Chetwynd, con William Hurt e Barry Blake.

Si intitola Varian Fry - Un eroe dimenticato ed è un thriller, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 2001, diretto da Lionel Chetwynd e che verrà trasmesso giovedì 11 gennaio 2024 in prima serata alle ore 20.55 su TV2000. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Varian Fry - Un eroe dimenticato: il cast

Nel cast del film Varian Fry - Un eroe dimenticato, troviamo la presenza dei seguenti attori: William Hurt, Barry Blake, Susan Almgren, Noel Burton, Alain Goulem, Walter Massey, Michael Rudder. 

Varian Fry - Un eroe dimenticato

Varian Fry, rinomato giornalista e intellettuale americano, si trova di fronte al crescente pericolo del nazismo in Europa, poco prima che gli Stati Uniti entrassero nella Seconda Guerra Mondiale.

Consapevole della grave minaccia rappresentata dal regime, Fry decide di agire. Si reca in Francia, all'epoca sotto il controllo del regime di Vichy, con un obiettivo chiaro: salvare artisti e intellettuali francesi di origine ebrea, ferventi oppositori della tirannia di Hitler.

Fry, dunque, istituisce una commissione di emergenza, dedicandosi alla raccolta dei fondi necessari per portare a termine la sua nobile missione.

Grazie all'intervento di Fry, numerosi artisti e scrittori di grande calibro, tra cui Marc Chagall, Heinrich Mann, Max Ernst, André Masson e Lion Feuchtwanger, riescono a fuggire dalla Francia, sottraendosi alla persecuzione nazista.

Varian Fry - Un eroe dimenticato

Durante il periodo della Seconda Guerra Mondiale, dal 1940 al 1944, la Francia meridionale fu governata dal regime collaborazionista di Vichy, sotto la guida del Maresciallo Pétain. Questo governo si formò in seguito all'invasione tedesca.

Contemporaneamente, un eroico sforzo di salvataggio fu condotto da Varian Fry, il quale giocò un ruolo fondamentale nel salvare oltre 2000 persone, tra cui intellettuali, artisti, accademici e membri della comunità ebraica, dalle persecuzioni e dalla deportazione nazista.

Fry organizzò un'operazione di espatrio per queste persone, consentendo loro di raggiungere in sicurezza gli Stati Uniti attraverso percorsi clandestini tra la Spagna e il Portogallo.