Titanic: alla fine Jack doveva morire. Parola di James Cameron

La famosa zattera del finale aveva abbastanza spazio per ospitare anche il povero Leo?

È un'intervista a briglie sciolte quella che uno dei più grandi cineasti viventi, James Cameron, ha rilasciato a The Daily Beast. Si parla di Trump, si parla di Avatar, dei progetti futuri e dei lavori passati del regista. Incluso, ovviamente, anche Titanic.

E quando si tocca l'argomento, allora la domanda che tutti vorrebbero fare preme sulle labbra del giornalista. Che alla fine prende coraggio e lo chiede davvero: La domanda di vecchia date è: c'era o non c'era abbastanza spazio su quella zattera anche per Leo? Io dico che c'era

La risposta di James Cameron è una di quelle che non ammette alcuna replica. Lui stesso cita un episodio di Mythbusters – un programma televisivo che tenta di mettere alla prova la validità di numerose leggende urbane e miti – in cui si provava che per il povero Jack c'era una speranza di salvezza, smentendo con forza qualsiasi ri-costruzione.

Basta andare a pagina 147 della sceneggiatira e leggere: “Jack scende dalla tavola di legno e le cede il posto per consentirle di sopravvivere“, è tanto semplice! Poi si può speculare quanto si vuole. Stai parlando di quello specifico episodio di Mythbusters? Ok, mettiamo le cose in chiaro. Siete Jack, siete nell’acqua ghiacciata, il vostro cervello va in ipotermia. Mythbusters vi chiede di togliervi il giubbotto di salvataggio, togliere quello di Rose, nuotare sotto quella cosa, il che significa andare sott’acqua cercando di legare questa cosa per 5 o 10 minuti, ovvero tornare su già morti. Non avrebbe funzionato. La scelta migliore [di Jack] è stata quella di tenere la parte superiore del corpo fuori dall’acqua e di sperare di essere recuperato al più presto da una scialuppa prima di morire. [Quelli di Mythbusters] sono ragazzi simpatici, mi sono divertito in quella scenetta con loro, ma dicono molte cazzate.

James Cameron, Titanic è il passato, Avatar il futuro

Il regista ha infatti spiegato che: La mia concentrazione e il mio obiettivo è contemporaneamente su Avatar 2, 3, 4 e 5...

Fonte news: The Daily Beast