Viggo Mortensen: Il Signore degli Anelli gli ha cambiato la carriera

Con il ruolo di Aragorn Viggo Mortensen ha raggiunto la popolarità ma il meglio di sé lo ha dato negli anni successivi

Ci sono ruoli che per gli attori diventano una sorta di seconda identità: è così che l'associazione Sylvester Stallone - Rocky viene quasi natuarale, così come quella Viggo Mortensen - Aragorn, uno dei principali protagonisti della trilogia de Il Signore degli Anelli. Eppure l'attore di newyorkese ma di origini danesi ha mostrato il proprio talento in tante altre occasioni, non è un caso che sia stato candidato per tre volte al Premio Oscar: la prima per La promessa dell'assassino, la seconda per Captain Fantastic, la terza per Green Book. È facile associare Viggo Mortensen ad Aragon, l'attore ha però dimostrato di saper interpretare sempre in maniera eccellente i più diversi ruoli. 

Viggo Mortensen: i film degli esordi

Il Viggo Mortensen attore lo si è visto per la prima volta al cinema nel 1985 in Witness - Il testimone. Sempre negli anni '80 ha poi lavorato in film che non hanno avuto un grande successo come Salvation!, Prison e Pazzie di gioventù. Il primo ruolo di rilievo arriva però nel 1991 grazie a Sean Penn che lo sceglie per il suo Lupo solitario

Viggo Mortensen ha poi recitato in film come Carlito's Way, Sinistre ossessioni, L'ultima profezia, Ritratto di signora, Soldato Jane  e Il delitto perfetto. 

Viggo Mortensen: la filmografia completa

Il grande successo per Viggo Mortensen è arrivato nel 2001 grazie al già citato ruolo di Aragorn in La Compagnia dell'Anello, il primo capitolo della trilogia degli Anelli. 

L'attore newyorkese lo abbiamo poi visto, oltre che negli altri due film de Il Signore degli Anelli (Le due torri e Il ritorno del re), anche in Oceano di fuoco - Hidalgo, Il destino di un guerriero, La promessa dell'assassino, A Dangerous Method e infine Captain Fantastic e Green Book. Viggo Mortensen è stato inoltre anche produttore di due pellicole: Todos tenemos un plan e Jauja.