Vita di Pi, una tigre sopravvissuta a quattro registi

Vita di Pi del pluripremiato e celebrato Ang Lee è una favola dal grande fascino visivo che unisce avventura e racconto di formazione e che ha alzato quattro premi Oscar

Vita di Pi (2012) di Ang Lee è una favola dal grande fascino visivo che coniuga l'avventura con il racconto di formazione. Il film ha vinto quattro premi Oscar - regia, fotografia, effetti speciali e colonna sonora -, confermando la particolare confidenza tra il regista d'origine taiwanese e i premi. Il cast vede: Suraj Sharma, Irrfan Khan, Adil Hussain, Rafe Spall, Tabu, Vibish Sivakumar, Gérard Depardieu e Andrea di Stefano.

Vita di Pi, la trama

L'adolescente Piscine Molitor Patel, detto Pi (Suraj Sharma), è l'unico sopravvissuto al naufragio della nave su cui viaggia con la sua famiglia e gli animali dello zoo paterno. Sballottato per giorni su una barca in mezzo all'oceano, Pi ha un unico compagno di viaggio: una tigre di nome Richard Parker. Anni dopo, un Pi adulto (Irrfan Khan) narra la sua incredibile storia a uno scrittore (Rafe Spall).

Vita di Pi, la regia "tormentata"

Il progetto di Vita di Pi fu avviato, addirittura, nel 2003, quando la 20th Century Fox scelse come sceneggiatore Dean Georgaris e come regista l’indiano M. Night Shyamalan. Successivamente, però, quest’ultimo decise di dare precedenza a Lady in the Water, venendo così rimpiazzato da Alfonso Cuarón, che dopo poco tempo rinunciò; anche Jean-Pierre Jeunet si defilò. La casa d produzione, quindi, decise di puntare, una decina d'anni dopo l'avvio del progetto, su Ang Lee.

Vita di Pi, retroscena del cast

Non così problematica, ma comunque non lineare, la scelta di buona parte del cast di Vita di Pi. Per il ruolo di Yann Martel, inizialmente, venne considerato l’attore Andrew Garfield, ma venne poi scelto Tobey Maguire. Dopo aver completato il film, però, Lee decise di girare le scene di Maguire con Rafe Spall, perché il primo, a suo avviso, era già troppo noto al grande pubblico.

Il pluripremiato Ang Lee (regista di Lussuria) ha provinato più di 3000 ragazzi per trovare il protagonista adatto. Alla fine, ha scelto Suraj Sharma, studente diciasettenne senza alcuna esperienza precedente, ma caoace di colpire il regista con la sua assoluta spontaneità e grinta davanti alla macchina da presa.

Vita di Pi, curiosità

L’attore Suraj Sharma non si è mai trovato a girare in barca con una vera tigre. La maggior parte delle scene col bellissimo felino, infatti, sono state girate in Computer Grafica e solo pochissime – tra cui quella che vede l’animale nuotare in acqua – hanno visto la presenza di un vero esemplare.

Nel cast del film, c’è anche l’italiano Andrea Di Stefano, attore e regista romano che ha studiato all’Actors Studio di New York e che proprio nei teatri statunitensi ha fatto il suo debutto

https://www.facebook.com/LongTake.it/