Lussuria (2007) è il film con cui il regista d'origine taiwanese Ang Lee vinse il suo secondo Leone d'Oro, due anni dopo I Segreti di Brokeback Mountain. Il film è tratto dall'omonimo romanzo di Zhang Ailing, scrittore cinese, e la traduzione letterale del titolo sarebbe "lussuria e cautela". nonostante sia una co-produzione cinese e statunitense, il cast è completamente orientale ed è composto da Tony Leung Chiu Wai, Tang Wei, Joan Chen, Leehom Wang, Chung Hua You. Lussuria verrà trasmesso l'11 febbraio 2018 alle 21,15 su Cielo.
Lussuria, la trama
Nella Shanghai occupata dai giapponesi negli anni Quaranta, la giovane Wong Chia Chi (Tang Wei) si unisce a un gruppo di universitari che militano nella resistenza. Il suo compito è sedurre l'ambiguo collaborazionista Mr. Yee (Tony Leung Chiu Wai), ma la sensuale relazione che nasce tra i due si trasforma in un gioco pericoloso e deleterio.
Lussuria, Ang Lee e i premi
Lussuria e la vittoria del Leone d'Oro confermano come Ang Lee sia un regista particolarmente in confidenza con i grandi premi. La sua bacheca è infatti ricca di importanti riconoscimenti, tra festival, Oscar e altre manifestazioni. Vinse due volte l'Orso d'Oro al Festival di Berlino, nel 1993 con Banchetto di nozze, suo secondo film, e nel 1995 con Ragione e sentimento, quarto film nel complesso e primo con una produzione internazionale. Vinse tre Oscar, uno nel 2001 per il miglior film straniero con La tigre e il dragone, e due per la regia; nel 2006 per I segreti di Brokeback Mountain e nel 2009 per La vita di Pi.
Ha confidenza anche con i BAFTA, gli "Oscar" inglesi, che lo hanno visto salire sul palco quattro volte; nel 1996 grazie a Ragione e sentimento che vinse come miglior film, nel 2001 con La tigre e il dragone che si portò a casa i premi per la miglior regia e il miglior film non in lingua inglese, e, infine, nel 2006 come miglior regista de I segreti di Brokeback Mountain.
Lussuria, il cast
Il cast di Lussuria è composto da alcuni dei più importanti attori cinesi. Tony Leung Chiu Wai è un attore decisamente affermato, che, per esempio, è stato protagonista di In the mood for love di Wong Kar-way e del suo sequel 2046, di Hero di Zhang Ymou e de La battaglia dei tre regni di John Woo. Tang Wei, invece, era una giovane attrice (classe 1979), proveniente dal mondo della moda, allora esordiente al cinema dopo essere diventata una diva del piccolo schermo; sarebbe poi apparsa nel film del 2015 di Michael Mann Blackhat
Fonte foto https://www.facebook.com/ho-visto-cose-152552898159830/
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV