'Wargames - Giochi di guerra', qualche curiosità sul film con Matthew Broderick

Il cast, la trama e qualche curiosità su 'Wargames - Giochi di guerra', film diretto da John Badham, con Matthew Broderick e Dabney Coleman.

Si intitola Wargames - Giochi di guerra ed è un thriller, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 5 novembre 1983, diretto da John Badham e che verrà trasmesso giovedì 18 maggio 2023 in prima serata alle ore 21.10 su Rai Movie. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Wargames - Giochi di guerra: il cast

Nel cast del film Wargames - Giochi di guerra, troviamo la presenza dei seguenti attori: Matthew Broderick, Dabney Coleman, John Wood, Ally Sheedy, Juanin Clay, Kent Williams, Dennis Lipscomb, Joe Dorsey, Irving Metzman, Michael Madsen, Baren Loren, Michael Ensign, William Bogert.

Wargames - Giochi di guerra: la trama

Un giovane hacker, di nome David Lightman, accidentalmente si collega a un supercomputer militare chiamato WOPR.

David pensa di essere riuscito ad accedere a una linea telefonica per giocare al nuovo gioco "Global Thermonuclear War", ma - in realtà - ha acceso il sistema informatico della difesa degli Stati Uniti. Quando il computer confonde queste azioni con un attacco sovietico reale, l'orologio del conto alla rovescia verso una guerra nucleare inizia a scorrere.

David deve, quindi, collaborare con la dottoressa Falken per convincere WOPR che quella non è una vera minaccia. Le abilità tecniche del ragazzo e la sua determinazione lo portano ad affrontare sfide sempre più complesse e rischiose, mettendo alla prova le sue capacità mentali ed emotive.

Wargames - Giochi di guerra: qualche curiosità sul film

Il regista John Badham aveva a disposizione ben trenta computer Apple II per le riprese: uno venne utilizzato dal protagonista David Lightman, gli altri erano necessari come riserva.

L'attore era così bravo nelle scene che prevedevano l'utilizzo del joystick che - spesso - si vedono solo le sue mani sullo schermo, mentre in realtà stava interpretando interamente anche il resto della scena.

Per la scena in cui i militari americani cercano di individuare dove si nasconde David nella città di Seattle sono state impiegate quasi mille comparse. Il tutto per una breve sequenza dalla durata totale di soli 15 secondi. 

Il personaggio principale si ispira al noto e vero hacker David Scott che utilizzava la tecnica di ricerca dei numeri di telefono per ottenere l'accesso ai sistemi del dipartimento della difesa a stelle e strisce.

Dopo l'uscita del film, l'allora Presidente degli Stati Uniti, Ronald Reagan, decise di innalzare i livelli di sicurezza al fine di bloccare eventuali intrusioni esterne da parte di malintenzionati, all'interno dell'arsenale strategico americano.