"La vita scappa via in fretta. Se uno non si ferma e non si guarda attorno, rischia di sprecarla", questa è la frase di Una pazza giornata di vacanza che più è rimasta impressa nelle menti di chi ha visto il film con protagonista Matthew Broderick, un attore di successo, sposato con Sarah Jessica Parker di Sex and the City. Ecco qualche curiosità sulla sua vita privata e non solo.
Chi è Matthew Broderick?
Matthew Broderick nasce a Manhattan, New York, il 21 marzo 1962 sotto il segno zodiacale dell'Ariete. Muove i primi passi a Hollywood, arrivando sul grande schermo con Per fortuna c’è un ladro in famiglia del 1983: seguono, poi, Wargames - Giochi di Guerra dello stesso anno. Nel 1985, invece, lo vediamo in Ladyhawke. Nel 1986, lo ritroviamo in Una pazza giornata di vacanza, dove interpreta Ferris Bueller.
Tra i suoi titoli più recenti, possiamo annoverare Un disastro di ragazza, Dirty Weekend, Manchester by the Sea, The American Side, L’eccezione alla regola, A Christmas Story Live!, To Dust.
Matthew Broderick, curiosità sull'attore
Ha battuto alcuni grandi nomi quando è stato scritturato come Ferris Bueller: la competizione per il ruolo di protagonista nel Una pazza giornata di vacanza fu davvero spietata. Le star che hanno partecipato al provino per la parte furono, infatti, Rob Lowe, Johnny Depp, Jim Carrey, John Cusack, Michael J. Fox e Tom Cruise.
Matthew Broderick e Jennifer Gray hanno interpretato fratello e sorella in Una pazza giornata di vacanza, ma hanno intrapreso una relazione quando la commedia per adolescenti era in produzione. Quando il film fu rilasciato nel 1986 (un anno prima del ruolo della Grey in Dirty Dancing) si fidanzarono segretamente per, poi, sposarsi quando lui aveva 24 anni e lei 26 anni.
Broderick e Gray erano in vacanza in Irlanda nel 1987, quando furono coinvolti in uno scontro frontale che uccise una madre e sua figlia nell'altra macchina. Le giovani star riportarono lievi ferite nell'incidente principale, che è stata la prima rivelazione pubblica della loro relazione. Broderick affrontò la prigione, ma fu condannato o accusato solo di fatti minori e pagò una piccola multa.
Durante le riprese di Il boss e la matricola, Broderick è andato in città una notte a New York con i co-protagonisti Bruno Kirby e Marlon Brando, che ha interpretato il ruolo di Vito Corleone nella commedia del 1990. Nella sua autobiografia, Brando ha ricordato come i tre attori hanno incontrato il boss del crimine della famiglia Gambino, John Gotti.
Broderick ha fatto un'audizione per il ruolo di Alex P. Keaton nella sitcom degli anni '80, Casa Keaton, ma quando gli è stato offerto il ruolo ha rifiutato. Da sempre basato a New York, Broderick non voleva trasferirsi a Los Angeles, dove è stato girato lo spettacolo. Michael J. Fox ha, invece, ottenne la parte, vincendo tre Emmy per aver interpretato l'amabile giovane repubblicano.
Broderick era in lizza per il ruolo principale nel blockbuster di fantascienza del 1990, Total Recall - Atto di forza. Anche Richard Dreyfuss e Jeff Bridges sono stati presi in considerazione per la parte, che è stata assegnata, invece, ad Arnold Schwarzenegger.
Matthew Broderick, moglie e vita privata
Broderick ha trascorso le estati dell'infanzia nella casa della sua famiglia cattolica irlandese nella contea di Donegal, in Irlanda. Matthew è sposato con Sarah Jessica Parker e continua la tradizione di famiglia fino ad oggi, tornando a Donegal ogni anno con i loro tre figli.
Nel 2016, Broderick e Parker hanno acquistato due case a schiera del West Village con l'obiettivo di trasformarle in una gigantesca mega villa per la coppia e la prole.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV