Will Smith chiede scusa a Chris Rock: nella vicenda interviene anche King Richard

Dopo lo schiaffo a Chris Rock e il polverone di critiche alzato dal gesto di Will Smith, nella vicenda interviene anche King Richard per dire la sua.

Will Smith si è scusato con Chris Rock per avergli dato uno schiaffo sul palco degli Oscar 2022, scrivendo - in una dichiarazione - che era "fuori luogo" e "sbagliato". Dopo l'accaduto, i media di tutto il mondo si sono concentrati sulla battuta del comico e sulla reazione dell'attore e, nella vicenda, ha preso parola anche King Richard, interpretato dallo stesso Smith nel film Una famiglia vincente

Will Smith si scusa con Chris Rock

Il giorno dopo aver schiaffeggiato Chris Rock sul palco degli Oscar e aver scosso la 94esima edizione degli Academy Awards, Will Smith ha chiesto scusa al comico, all'accademia e agli spettatori a casa, dicendo che era "fuori luogo" e che il suo le azioni "non sono indicative dell'uomo che voglio essere".

L'Academy of Motion Pictures Arts and Sciences ha condannato l'atto del'attore, il quale ha colpito Chris Rock in pieno volto con uno schiaffo, dopo che il comico aveva fatto una battuta su sua moglie, Jada Pinkett Smith, legata alla sua testa rasata e che avrebbe fatto scaturire la reazione violenta del marito. Il post dell'attore su Instagram:

Ecco le parole di Smith che ha chiesto scusa al comico e presentatore: "La violenza in tutte le sue forme è velenosa e distruttiva" si legge nella dichiarazione emanta dall'attore. "Il mio comportamento agli Academy Awards di ieri sera è stato inaccettabile e imperdonabile. Le battute a mie spese fanno parte del lavoro, ma non sono riuscito a sopportare una battuta sulle condizioni mediche di Jada e ho reagito emotivamente. Vorrei scusarmi pubblicamente con te, Chris".

E aggiunge: "Ho sbagliato. Sono imbarazzato e le mie azioni non rispecchiano l'uomo che voglio essere. Non c'è posto per la violenza in un mondo di amore e gentilezza. Vorrei anche scusarmi con l'Academy, i produttori dello spettacolo, tutti i partecipanti e tutti quelli che erano collegati da ogni parte del mondo. Vorrei scusarmi con la famiglia Williams e con la mia famiglia. Sono profondamente dispiaciuto che il mio comportamento abbia macchiato quello che è stato un viaggio altrimenti meraviglioso per tutti noi. Sono ancora un 'work in progress".

Il commento di King Richard

Anche King Richard ha commentato quanto avvenuto durante la cerimonia, visto che è stato proprio Will Smith ha interpretarlo in Una famiglia vincente. Ecco le sue parole in una dichiarazione inviata a NBC News dal figlio e portavoce dell'uomo, Chavoita LeSane: "Non conosciamo tutti i dettagli di quello che è successo. Ma non perdoniamo nessuno che usa la violenza al di fuori del campo della legittima difesa". 

Alcuni membri dell'accademia, come lo scrittore-produttore Marshall Herskovitz, hanno chiesto all'accademia di intraprendere un'azione disciplinare contro Smith. "Ha disonorato la nostra intera comunità stasera", ha scritto su Twitter. Whoopi Goldberg, membro del consiglio di amministrazione dell'Accademia, ha dichiarato a The View: "Non gli toglieremo quell'Oscar. Ci saranno delle conseguenze, ne sono certa".

Anche la Screen Actors Guild ha preso posizione al riguardo. Il sindacato cinematografico, televisivo e radiofonico ha definito l'incidente "inaccettabile".