7 minuti dopo la mezzanotte: un grande fantasy per tutte le età

Liam Neeson e Sigourney Weaver tornano assieme sul grande schermo per il film fantasy 7 minuti dopo la mezzanotte.

Giovedì 18 maggio è in arrivo, per tutti gli appassionati di cinema fantasy, A monster calls, film che sbarcherà sul grande schermo italiano con il nome di 7 minuti dopo la mezzanotte. La nuova opera di Juan Antonio Bayona è supportato da un cast d’eccezione: Liam Neeson, Sigourney Weaver, Felicity Jones e Geraldine Chaplin, che interpreteranno i personaggi principali del film.

La trama di 7 minuti dopo la mezzanotte

Vittima di bullismo a scuola e costretto a vivere con una nonna fredda e anafettiva (Sigourney Weaver) per via della malattia della madre (Felicity Jones), il piccolo Conor darebbe davvero di tutto per fuggire almeno per qualche minuto dalla realtà. L’occasione gli si presenta in una delle tante notti passate in solitudine, precisamente 7 minuti dopo la mezzanotte, quando, il piccolo 12enne, riesce a invocare il mostro (Liam Neeson), un albero fantastico dotato di una grande anima. Tra i due nasce una grande amicizia i cui incontri si fanno sempre più frequenti: ogni sera, dopo la mezzanotte, il mostro si manifesta per raccontare a Conor grandi storie di avventura. Una fuga dalla realtà utile per non pensare troppo alle difficoltà della vita, ma anche un modo per conoscere se stessi e imparare a superare gli ostacoli della quotidianetà.

Alcune curiosità sul film

7 minuti dopo la mezzanotte è tratto dall’omonimo romanzo, pubblicato nel 2011, dello scrittore Patrick Ness. Il film che ne è nato è riuscito a conquistare il Platinum Gran Prize alla 19esima edizione del Future Film Festival di Bologna. La giuria lo ha accolto molto bene descrivendolo come un racconto di formazione e di elaborazione del lutto visionario e potente. In 7 minuti dopo la mezzanotte l’immaginazione e la fantasia diventano l’arma per riuscire a non precipitare nel baratro della disperazione, dovuta alla perdita di una persona molto vicina.

Al cinema a partire da giovedì 18 maggio, questo fantasy è un film adatto a tutte le età, sia per i più piccoli che per i più grandi.

Fonte foto copertina: facebook.com/AMonsterCallsUK/