American Beauty: 10 curiosità sul film che forse non sapevi

American Beauty arriva su Netflix ad agosto. Ecco 10 curiosità sul film capolavoro di Sam Mendes.

Proprio in queste ore Netflix ha annunciato la programmazione per agosto: fra i film è stato inserito anche American Beauty, film indiscusso uscito nel 1999 che ha come protagonista Kevin Spacey nel ruolo di Lester Burnham, un padre di famiglia in crisi di mezz'età e che finirà ad innamorarsi della migliore amica di sua figlia. Abbiamo raccolto 10 chicche sul capolavoro targato Sam Mendes che probabilmente non sapevi:

1. Il ruolo di Angela Hayes doveva essere affidato a Kirsten Dunst, che però ha rinunciato alla parte. Nel film, abbiamo visto nei panni di Angela l'attrice Mena Suvari.

2. Mena Suvari ha interpretato ben 5 film con la parola American nel titolo: American Pie, American Pie 2 , American Pie - Ancora insieme, American School, e ovviamente, American Beauty. Inoltre ha preso parte anche in alcuni episodi della prima stagione di American Horror Story.

3. Quando il film fu girato, Tora Birch aveva soltanto 17 anni. Per poter girare la sua scena di nudo, fu necessario chiedere il permesso ai genitori.

4. La pancia che compare nella famosissima locandina non è quella di Mena Suvari, bensì quella di Chloe Hunter, celebre modella e attrice.

5. Nel corso della storia Tora Birch e Mena Suvari cambiano il loro modo di truccarsi mano a mano che la storia va avanti. Tora è sempre meno truccata, mentre invece la Suvari si trucca sempre di più. Il loro make up, infatti, riflette l'evoluzione psicologica dei due personaggi.

6. Chris Cooper, che nel film ha il ruolo del colonnello omofobo Frank Fitts, fu l'ultimo attore ad essere reclutato nel cast. Fu ingaggiato addirittura a riprese in corso.

7. Sam Mendes ha esordito come regista a 34 anni, dopo aver lavorato per parecchio tempo come regista teatrale. Il suo primo film? Proprio American Beauty. Insomma, un inizio niente male...

8. Il film è stato un successo colossale, con ben 356 milioni di dollari incassati, a fronte del budget di 15 milioni.

9. La celeberrima sequenza con Mena Suvari ripresa dall'alto, mentre distesa viene coperta da petali di rosa, è stata citata in tantissime pellicole successive al film, fra cui anche Madagascar. Infatti, in un sogno ad occhi aperti di Alex, il leone protagonista del film, si immagina la scena, sebbene al posto delle rose vi siano delle bistecche che piovono dall'alto.

10. American Beauty non è altro che il nome di una rosa molto diffusa negli USA, che fu importata dalla Francia verso fine Ottocento.

American Beauty: la trama del film

La trama è incentrata su Lester e comincia proprio con la sua voce fuori campo, che subito ci toglie il fiato:

Mi chiamo Lester Burnham. Questo è il mio quartiere, questa è la mia strada, questa è la mia vita. Ho quarantadue anni, fra meno di un anno... sarò morto

Ed è proprio come un meraviglioso flashback che comincia American Beauty. Lester, da morto, racconta le vicende che lo hanno portato alla fine, passando per il tormentoso rapporto con la moglie Carolyn e con la figlia Jane, fino all'amicizia con il vicino Ricky e alla cotta per la migliore amica di sua figlia, Angela. Un cocktail esplosivo di tradimenti, passioni, sentimenti e colpi di scena che ritraggono un'America tinta di materialismo e benessere, ma sopratutto di apparenza. Chi l'ha già visto, non può negarlo: siamo di fronte ad un capolavoro che ha segnato profondamente la storia del cinema.

Fonte foto di copertina: https://www.facebook.com/americanbeautymovie/