I Maya hanno inventato Batman? Ecco Camazotz, la divinità pipistrello

Il dio Camazotz ha delle sembianze molto simili all'eroe della DC Comics: si tratta di coincidenza o i Maya hanno davvero inventato Batman?

Nella mitologia Maya c'è un dio con il corpo di un uomo e la testa di un pipistrello, orecchie a punta e parte del viso coperta da una maschera. Lo chiamavano Camazotz. Vi ricorda qualcuno? Il codice Maya descrive Camazotz come una divinità che tiene in mano un coltello per i sacrifici e la sua vittima nell'altro. È stato questo popolo a inventare il supereroe DC?

Batman inventato dai Maya: la rappresentazione del dio Camazotz

Sono passati cinque secoli prima che il dio Maya - dalla testa di pipistrello - fosse rappresentato in qualcosa di simile a un'effigie. Nel 2014 la Warner Bros Entertainment ha convocato 30 artisti per reinterpretare Batman in occasione del suo 75° anniversario. Uno di quelli che ha accettato l'incarico è stato Christian Pacheco, proprietario dello studio di design Kimbal, con sede a Yucatán, in Messico. Ecco il busto:

Ha ricordato che Batman, forse con dispiacere di alcuni seguaci della DC Comics, non è il primo riferimento a un enigmatico essere antropomorfo con il corpo di un uomo e la testa di un pipistrello. Il primo, infatti, secondo lui, è stato il temuto Camazotz. Il suo studio ha realizzato una replica del busto con cui Bruce Wayne traveste il personaggio e lo ha modellato con motivi Maya e riferimenti all'antico Camazotz, e il risultato è stata la foto principale che illustra questo articolo.

Il busto del divinità

La rivisitazione ha stupito tutti coloro che l'hanno visto e il busto è stato portato alla mostra di Batman che si è tenuta a febbraio 2015 presso il Museo messicano del Design (Mumedi).

Nessuno sa chi l'abbia acquistato o per quanto, ma sicuramente chi l'ha preso è rimasto stupito dalla simbiosi del busto, che unisce il mondo contemporaneo della DC Comics con l'antica mitologia Maya. Quella mostra, ha detto Christian Pacheco, è stato l'ultimo luogo in cui ha visto il suo lavoro, per poi perderne le tracce per sempre.