Il 10 è il numero che ha indossato una vita intera: ecco chi è Alessandro Del Piero

Alessandro Del Piero, ex capitano della Juventus, è stato uno dei calciatori più pagati negli anni 2000

Dieci è stato, da sempre, il suo numero, oltre 2 milioni invece sono i seguaci che ha su Instagram: ecco chi è Alessandro Del Piero, ex attaccante della Juventus dove ha giocato dal 2003 al 2012, anno in cui ha deciso di dare il suo saluto al calcio italiano per terminare la carriera prima a Sydney e successivamente al Delhi Dynamos dove Alessandro Del Piero ha giocato per qualche stagione. Oggi Alessandro Del Piero è uno degli opinionisti di Sky Sport, e nonostante qualcuno pensi che gioca ancora, Del Piero ha appeso le scarpe al chiodo. Un bambino irrequieto, Alessandro Del Piero, che ha sempre passato la maggior parte delle sue giornate a dari calci a un pallone, e spesso proprio quella palla che lui tanto ama è finita contro vasi e finestre tanto da costringere la sua mamma, Bruna, ad iscriverlo a scuola calcio.

Chi è Alessandro Del Piero 

Classe 1974, Alessandro Del Piero è originario di Conegliano, dov'è nato il 9 novembre anche se ha sempre vissuto a San Vendemiano con il genitori, il padre elettricista, la mamma casalinga e il fratello Stefano a cui è molto legato. Alessandro Del Piero è legatissimo ai suoi luoghi d'infanzia e in special modo alla sua casa, dove la mamma vive tutt'oggi. Del Piero, come ha raccontato in alcune interviste, ha trascorso un'infanzia e un'adolescenza felice, in cui i suoi sogni erano in rapporto con quello che il contesto poteva offrire, da piccolo non sognava in grande, anche se poi la vita ci ha raccontato tutt'altro di lui e delle sue prodezze in campo. Del Piero, inoltre, è sempre stato fissatissimo per il gioco del pallone, tanto da giocarci non solo durante gli allenamenti alla scuola calcio, ma anche in un campetto in cui il padre, elettricista, aveva montato delle luci, e spesso continuava a giocarci in garage, con una pallina da tennis fino a quando i genitori, sfiniti, non lo portavano a letto. 

Alessandro Del Piero e Sonia Amoruso 

Nel 1999 Alessandro Del Piero e Sonia Amoruso si conoscono per puro caso. Un incontro, forse, scritto nel destino di entrambi e che li ha portati, nel corso degli anni, a vivere una lunghissima storia d'amore, con il coronamento di un sogno sfociato nel matrimonio e in tre figli che la coppia ha avuto. Lui il capitano della Juventus, lei commessa di un negozio di scarpe, sembra l'inizio di una favola e per certi aspetti per Sonia Amoruso lo è stato. Dopo quasi ventanni d'amore, però, sembra che i due siano arrivati al capolinea e per divergenze d'opinioni hanno scelto di vivere per un periodo separati. 

5 curiosità su Alessandro Del Piero

1) Negli anni 2000 Alessandro Del Piero è stato uno dei calciatori più pagati al mondo, tra stipendio da calciatore e pubblicità
2) Nel 2011 Alessandro Del Piero è stato nominato come il secondo calciatore più famoso d'Europa, prima di lui il capitano Francesco Totti
3) Esiste anche un gol che si chiama: Gol alla Del Piero
4) Alessandro Del Piero, nel corso della sua carriera, ha totalizzato 705 presenze di cui 478 in Serie A
5) Su Instagram ha milioni di follower