Álvaro Morte, ecco chi è l'attore di 'La Casa di Carta' e 'Il segreto'

Scopriamo insieme qualche curiosità su Álvaro Morte, attore spagnolo de 'Il Segreto' e de 'La casa di Carta' di Netflix.

Grande conoscitore del teatro elisabettiano e shakespeariano e papà amorevole: parliamo di Álvaro Morte, attore spagnolo che abbiamo conosciuto nei panni del dottor Luca Moliner nella soap opera Il Segreto, ma anche nei panni di El Professor nella serie Netflix, La casa di carta. Scopriamo insieme qualche curiosità su questo brillante interprete. 

Chi è Alvaro Morte?

Alvaro Morte nasce ad Algeciras, il 23 febbraio 1975 sotto il segno zodiacale dei Pesci. In Italia, si è fatto conoscere per aver interpretato il dottor Lucas Moliner nella soap opera spagnola, Il Segreto. Il successo internazionale arriva quando interpreta il Professore Sergio Marquina ne La casa di carta (La casa de Papel), serie di Netflix. 

Ha preso parte anche a diverse produzioni cinematografiche, tra le quali ricordiamo quelle più recenti, come Durante la tormenta di Oriol Paulo e Smallfoto -Il mio amico delle nevi dove è intervenuto come doppiatore nella versione iberica del film. 

Prima di prendere parte a Il segreto e a La casa di carta, ha recitato anche in altre serie TV, come Hospital Central, Las Chicas de Oro, Isabel, Cuore ribelle, Bienvenidos al Lolita, Il Principe - Un amore impossibile, Victor Ros, Per sempre e lo rivediamo ne Il molo rosso

Alvaro Morte, qualche curiosità sull'attore

Alvaro Morte non è il vero nome dell’attore: all’anagrafe, infatti, si chiama Álvaro Antonio García. Denise di chiamare il proprio nome quando frequentava la facoltà di ingegneria e immaginava un futuro diverso, dedicato alla recitazione. 

An American in Paris è il suo film preferito: si tratta del musical diretto da Vincent Minnelli, il cui nome è tratto dall’omonimo poema sinfonico di George Gershwin. 

Invece, il libro che predilige più di tutti è L’amore ai tempi del colera dello scrittore colombiano Gabriel García Márquez. Nella sua vita ha dovuto affrontare l’ombra di un tumore molto aggressivo che gli è apparso alla gamba: l’attore pensava di non avrebbe avuto vita lunga o che gli avrebbero amputato l’arto, ma fortunatamente ciò non è successo. 

Alvaro Morte, fidanzata e vita privata

Álvaro Morte forma coppia con la stilista Blanca Clemente. È papà di due gemelli, Leon e Juliet. Per lui l’amore è la cosa più importante della vita. Ecco le sue parole: “Quando ci si innamora, bisogna dare il massimo”. 

Ha lavorato in Finlandia come professore ed esperto di Shakespeare e del teatro elisabettiano. Ha una compagnia teatrale, chiamata 300 Pistolas, che ha fondato nel 2012. 

È un tipo molto preciso nel suo lavoro: “Dedico estrema meticolosità al mio lavoro, quando devo interpretare un personaggio mi piace analizzarlo nei minimi dettagli, capire come si muove, come respira…”. 

Ha un account Instagram, molto seguito dai fan, dove posta aggiornamenti e foto che riguardano la propria quotidianità e la sua professione.