Scopriamo insieme qualche curiosità su Andrea Morricone, figlio del celebre Ennio, il quale - come il padre - lavora in campo musicale come compositore.
Ha una passione per la musica moderna e giocava col padre Ennio a scacchi: parliamo di Andrea Morricone, figlio del grande compositore che, nella vita, ha intrapreso con successo una carriera nel mondo della musica, seguendo le orme del celebre padre. Scopriamo insieme qualche curiosità sulla sua vita privata e lavorativa.
Chi è Andrea Morricone?
Andrea Morricone nasce a Roma, il 10 ottobre 1964 sotto il segno zodiacale della Bilancia. Fin da ragazzo, viene avviato agli studi musicali direttamente dal padre, per poi proseguire su questa strada prendendo lezioni da Irma Ravinale, Ivan Vandor e Ada Gentile.
Si diploma al conservatorio di Santa Cecilia di Roma in Composizione nel 1994 e, due anni dopo, in Direzione d’Orchestra.
Tra le varie colonne sonore che ha composto, ritroviamo quelle di Nuovo Cinema Paradiso - con il padre Ennio, Stanno tutti bene, La piova 5 - Il cuore del problema, Una pura formalità, L’uomo proiettile, Il quarto re, UItimo e Ultimo - La sfida.
La sua carriera solista, invece, ha previsto colonne sonore per diversi film. La prima, nel 1997, per La luna fredda. Tra le più recenti, invece, troviamo quelle per L’inchiesta, A Slum Symphony, La donna della domenica e L’industriale.
Andrea Morricone, qualche curiosità sul compositore
È nipote di Giovanni Morricone, regista e sceneggiatore. Nel 2012 gli è stato conferito il Premio Ennio Morricone per il miglior compositore delle musiche al Bif&st di Bari per la pellicola di Giuliano Montaldo, L’industriale.
La madre si chiamava Maria Travia. Ha due fratelli maggiori, di nome Marco e Alessandro nonché un fratello più piccolo, Giovanni che, nella vita, svolge la professione di regista. Ha un profilo Instagram, con quasi 16 mila follower e nel quale possiamo ritrovare diverse foto legate alle sue attività quotidiane, nonché scatti col papà Ennio.
Ecco la foto:
In varie interviste ha dichiarato di amare molto la musica moderna, come l'elettronica e il rap. Con il padre era solito giocare a scacchi. Ha collaborato con Sting, con il quale ha lavorato sul brano My Heart and I: proprio nel casolare dell'artista britannico - sito in Toscana - ha conosciuto tanti importanti artisti come Madonna.
Andrea Morricone, moglie e vita privata
C’è molto riserbo sulla sua vita privata, ma sappiamo che è stato sposato con l’attrice Alessia Patregnani, dalla quale ha divorziato nel 2014. Quando erano ancora sposati, i due hanno vissuto tra Roma e Los Angeles.
Chi è la moglie di Andrea Morricone?
Come vi dicevamo, Andrea Morricone è stato sposato con Alessia Patregnani, fino al 2014. La Patrignani è un'attrice nonché produttrice teatrale.
Dove vive Andrea Morricone?
Andrea Morricone vive a Roma, ma si dirige spesso negli Stati Uniti.