Le colonne sonore di Ennio Morricone hanno fatto la storia del cinema e hanno accompagnati alcuni dei più grandi successi di registi come Sergio Leone, Quentin Tarantino, ma anche Bernardo Bertolucci, Vittorio Gassman, Dario Argento, Pedro Almodovar, Oliver Stone, Brian De Palma e molti altri ancora. Ora però il noto musicista, in occasione della consegna del premio Presidio Culturale Italiano organizzato dall'associazione Cultura Italiae, ha annunciato l'intenzione di non realizzare più colonne sonore per i film. Con una sola ecezione: quelli di Giuseppe Tornatore.
Ennio Morricone: "Colonne sonore? Solo per Tornatore"
"In futuro non farò musiche per il cinema, salvo per Tornatore. Invece faccio musica non del cinema: ho già scritto una messa e un concerto per due pianoforti e archi. Lavoro continuando a fare quello che ho fatto: ho sempre fatto musica "assoluta", come la chiamo io" ha dichiarato Ennio Morricone a margine della consegna del premio Presidio Culturale Italiano.
Il celebre compositore ha poi spiegato, non senza una nota di amarezza, come è cambiato negli ultimi anni il modo di creare colonne sonore nel mondo del cinema: "Spesso vengono chiamati dei dilettanti, che magari usano anche i sintetizzatori. Oggi è difficile che si faccia uso di musiche originali, solo i grandi registi non ci rinunciano".
Ennio Morricone: le colonne sonore e i premi
Nella sua lunga carriera Ennio Morricone ha vinto numerosi premi cinematografici tra cui dei Premi Oscar: nel 2007 quello "alla carriera", nel 2016 quello per la Miglior colonna sonora per il film The Hateful Eight di Quentin Tarantino. In precedenza era stato candidato altre cinque volte per questo stesos premio.
Il compositore ha poi vinto tre Golden Globe (per le colonne sonore di Mission, La leggenda del pianista sull'oceano e The Hateful Eight), sei premi BAFTA, due David di Donatello, dieci Nastri d'argento e tantissimi altri premi e riconoscimenti ancora.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV