Bobby Solo ha iniziato a cantare per conquistare una donna. Ecco chi

Bobby Solo, papà di Veronica Satti concorrente del Grande Fratello 2018, ha iniziato a cantare per amore di una donna

Una voce calda, profonda e inconfondibile così come il suo ciuffo, segno distintivo degli anni '60 quando è diventato una vera e proprio celebrità: ecco chi è Bobby Solo, padre di Veronica Satti, concorrente dell'edizione 2018 del Grande Fratello, nonché uno dei cantanti più celebri che ha fatto sognare intere generazioni con il brano dal titolo Una lacrima sul viso. Bobby Solo, da Genova si è spostato a vivere in Friuli dove vive ad Aviano, in provincia di Podernone, principalmente l'ha fatto per far felice la moglie Tracy. 

Chi è Bobby Solo

Classe 1945, all'anagrafe è Roberto Satti ed è nato il 18 marzo a Roma da padre friuliano e madre giuliana. Fin da piccolo, inoltre, ha sempre avuto la passione per il mondo della musica, e in particolar modo per il rock'n'roll e prima che il successo colpisse anche lui, era un grandissimo fan del cantante amerciano Elvis Presley, a cui per tutta la sua carriera si è ispirato. In realtà, ad avvicinarlo alla musica è stata una donna, anzi all'epoca una ragazza di cui Bobby si era infatuato, figlia di un giornalista del New York Herald Tribune. Bobby Solo, infatti, ha ammesso che questa ragazza gli parlava sempre di un “certo” Elvis Presley, ma lui non sapeva chi fosse così ha chiamato la sorella Fiorenza che viveva a New York e le chiese di inviargli qualche album del cantante.

Dopo aver ascoltato “Love me tender”, ha deciso che sarebbe diventato anche lui un cantante, e così chiese alla mamma di aiutarlo. Bobby Solo, inoltre, ha imparato all'età di 14 anni a suonare la chitarra e ha composto anche le sue primissime canzoni che si rifacevano anche alla sua quotidianità, fatta di continui spostamenti per via del lavoro del padre, che lavorava per Alitalia. I genitori di Bobby Solo, inoltre, l'hanno sempre spronato alla musica, sostenendo le sue scelte. 

Bobby Solo: la carriera

Una volta trasferitosi a Milano, Bobby solo ha incontrato Vincenzo Miccocci, un talent scout che gli ha proposto un contratto con la Dischi Ricordi, e così all'età di 18 Bobby ha la fortuna di debuttare con il suo primissimo 45 giri, che contiene anche due brani di successo come Ora che sei già una donna e Valeria. Inoltre, il papà di Bobby non voleva che il suo cognome fosse associato al genere rock, e per un'incomprensione della segretaria della casa discografica nacque Bobby Solo. Per il cantante, inoltre, iniziano gli anni d'oro, con la partecipazione al Festival di Sanremo, in cui porta uno dei suoi brani più celebri, appunto Una lacrima sul viso. Tra le sue canzoni più celebri c'è: Non c'è più niente da fare, Gelosia, Non posso perderti e ancora Amore mi manchi, Ti senti sola stasera e tantissime altre.

Bobby Solo e Veronica Satti: con la figlia un rapporto difficile

La vita privata di Bobby Solo è stata spesso sotto i riflettori, non solo nel suo periodo d'oro ma anche quando è iniziata una vera e propria diatriba con la figlia Veronica Satti, nata dall'unione con Mimma Foti con cui ha condiviso ben cinque anni della sua vita. La Satti, entrata nella casa del Grande Fratello 2018, ha fatto venire alla luce tutte le problematiche legate al rapporto con il padre, assente nella sua vita nei quindici anni precedenti. 

Bobby Solo: il matrimonio con Sophie Teckel è stato il primo

La prima moglie di Bobby Solo è stata Sophie Teckel, i due si sono sposati nel 1967 e sono rimasti insieme fino al 1991. Da ben 22 anni, però, al fianco di Bobby Solo c'è lei Tracy Quade, di 28 anni più giovane di lui. Quando si sono conosciuti, infatti, Tracy aveva 23 anni mentre Bobby già 51, ma questo non gli ha impendito di amarsi e di volersi bene. 

Curiosità su Bobby Solo

Forse non tutti lo sanno ma Bobby Solo è stato il primo cantante, in Italia, ad aver cantato in playback sul palco del Festival di Sanremo, a causa di un abbassamento della voce