Icona di stile, dal fascino intramontabile: ecco chi Charlotte Rampling

Scopriamo insieme qualche curiosità su Charlotte Rampling, attrice inglese che abbiamo visto in diversi film, tra cui 'Dune'.

Un'icona di stile, dal fascino intramontabile, la cui vita è stata segnata anche da un tragico evento: parliamo di Charlotte Rampling, attrice inglese che ha vissuto la sua vita spostandosi in diverse parti del mondo. Scopriamo insieme qualche curiosità sulla sua carriera, dando uno sgaurdo anche alla sua vita privata.

Chi è Charlotte Rampling?

Charlotte Rampling nasce a Sturmer, in Inghilterra, il 5 febbraio 1946, sotto il segno zodiacale dell'Aquario. Suo padre era Godfrey Rampling, ex atleta olimpionico e colonnello dell’esercito, mentre la madre, di nome Anne Gurteen, era una pittrice. Ha trascorso la sua infanzia, tra Inghilterra e Francia, per poi completare a Londra l’istruzione superiore.

Inizia la sua carriera con show canori con la sorella, per poi trasferirsi a Madrid, dove entra a far parte di una band canadese. Debutta sul grande schermo, seppur in un ruolo minore, in Non tutti ce l’hanno, pellicola seguita da altri film: tra i più recenti, possiamo annoverare L’ospite, Last Words, Alida, Tout s’est bien passé, Benedetta e Dune. Per quanto riguarda il piccolo schermo, l'abbiamo vista in serie TV come Dexter e Restless

Charlotte Rampling, qualche curiosità sull'attrice

Un evento tragico sconvolse la vita dell’attrice nel 1966. La sorella Sarah si suicidò dopo aver partorito un bambino prematuro. Dopo la morte della sorella, Charlotte e il padre decisero di dire alla madre che la ragazza era morta per un’emorragia cerebrale per non darle turbamento e così dissero anche alla stampa. Solo nel 2001, l’attrice rivelò la verità sul suicidio della sorella.

Ha una indole "nomade". Come lei stessa dichiarò, "Ho sempre avuto bisogno di spazio, di una certa distanza. Non mi piace essere troppo vicina alle cose, non ci riesco. Non è granché come attitudine, ma è così che sono fatta. Punto. Per me vivere in due paesi diversi è la condizione ideale: devo sapere di potermene andare quando ne ho voglia”. 

Il suo colore preferito è il blu scuro. Quando non lavora, ama stare in tranquillità a casa e pulire. Non solo: il suo frutto preferito è il mango. Ama leggere e prova un amore smisurato per i gatti

Charlotte Rampling, marito e vita privata

Nel 1972, convola a nozze con Brian Southcombe, agente immobiliare. In quegli anni, inizia a circolare un pettegolezzo che vedeva i due coinvolti in un ménage a trois con il migliore amico dell'uomo, il modello Randall Laurence, fatto smentito dalla stessa attrice. Dal loro matrimonio, nasce un figlio, Barnaby, anche se la loro unione finisce nel 1976 con il divorzio.

Due anni dopo, sposa il musicista Jean-Michel Jarre: i due hanno un figlio, David. I due si separano nel 1997, in quanto Jarre tradiva di continuo Charlotte. L'ultima storia vissuta dall'attrice è stata quella con Jean-Noël Tassez, giornalista e uomo d'affari, morto nel 2015.

Chi è il marito di Charlotte Rampling?

Il primo marito dell'attrice è stato Brian Southcombe, che faceva l'agente immobiliare, mentre il secondo Jean-Michel Jarre è un musicista. Nato a Lione, il 24 agosto 1948 ed è un compositore e musicista francese molto acclamato in patria ma anche all’estero. Nella sua carriera, ha venduto più di 80 milioni di copie, fra singoli e album.

Dove vive Charlotte Rampling?

L'attrice vive in Francia, precisamente a Parigi.