Il desiderio di Denis Villeneuve di vedere il suo Dune sul grande schermo sarà esaudito a partire da Venezia 78. La Biennale ha annunciato che l'attesissimo adattamento del romanzo di fantascienza di Frank Herbert sarà presentato Fuori Concorso in prima mondiale alla Mostra. La proiezione del film è prevista venerdì 3 settembre 2021 nella Sala Grande del Palazzo del Cinema al Lido di Venezia.
Dune: film a Venezia 2021 e poi in uscita in Italia
Il regista franco-canadese, diventato uno dei più importanti autori contemporanei grazie a film come Blade Runner 2049, Arrival, Sicario, Prisoners e Incendies, era stato polemico con Warner Bros in seguito alla decisione dello studio di far uscire Dune direttamente in streaming su HBO Max. La distribuzione ha poi corretto il tiro: complice la riapertura delle sale, ha deciso di distribuire il film al cinema a partire dall'1 ottobre (anche in Italia) e in contemporanea sulla piattaforma per il primo mese.
La Biennale annuncia Dune come il "viaggio mitico ed emozionante" dell'eroe Paul Atreides interpretato da Timothée Chalamet, erede del duca Leto (Oscar Isaac) chiamato a sfidare gli enormi vermi delle sabbie per ottenere la "spezia", la sostanza più preziosa dell'universo che allunga la vita e rende possibili i viaggi nello spazio.
Paul Atreides, giovane brillante e dotato di talento, nato per andare incontro a un destino più grande della sua immaginazione, deve raggiungere il più pericoloso pianeta dell'universo per assicurare un futuro alla sua famiglia e al suo popolo. Mentre forze malvage combattono per l'esclusivo possesso della più preziosa risorsa esistente sul pianeta — una spezia capace di liberare tutte le potenzialità della mente umana — solo coloro i quali sapranno sconfiggere le proprie paure sopravvivranno.
Dune: cast di star alla prima di Venezia 78
Villeneuve ha scritto la sceneggiatura di Dune insieme a Jon Spaihts ed Eric Roth. La colonna sonora è di Hans Zimmer. Nel cast stellare spiccano Rebecca Ferguson, Josh Brolin, Stellan Skarsgård, Dave Bautista, Sharon Duncan Brewster, Stephen McKinley Henderson, Zendaya, Chang Chen e David Dastmalchian. Sono previste pure le apparizioni di Charlotte Rampling, Jason Momoa e Javier Bardem.
Dune sarà il primo capitolo di un franchise che prevede un sequel cinematografico (non ancora ufficializzato da Legendary Pictures ma confermato da Villeneuve) e uno spin-off prequel televisivo intitolato Dune: The Sisterhood. La serie sarà incentrata sul personaggio di Bene Gesserit e ha Dana Calvo per showrunner. Ecco l'annuncio di Dune a Venezia 78 sui profili social della Biennale.
Foto: Warner Bros Pictures
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV