Clotilde Courau e una vita dedicata alla recitazione

Tutto quello che c'è da sapere sull'attrice francese e moglie di Emanuele Filiberto, Clotilde Courau

Nonostante lavori molto e da più di 25 anni a teatro e in film d’autore e anche la sua famiglia vanti un titolo nobiliare in Italia Clotilde Courau è nota principalmente come la moglie di Emanuele Filiberto di Savoia. Oggi vi raccontiamo tutto quello che siamo riusciti a scoprire su di lei, della sua infanzia alla carriera passando per la vita privata a inedite curiosità, alla scoperta di Clotilde Courau.

Clotilde Courau: età e biografia

Clotilde Courau nasce a Levallois - Perret il 3 aprile del 1969 sotto il segno zodiacale dell'ariete. Suo padre è un ingegnere e sua madre fa l'insegnante. Parte della sua infanzia la trascorre fra la Francia, l'Egitto e il Benin ed ha tre sorelle che si chiamano: Christiane, Camille e Capucine. Nel 1985 sa già cosa vuole fare da grande e abbandona gli studi e a soli 16 anni per dedicarsi alla carriera di attrice teatrale. Comincia così a frequenta la scuola di Arte drammatica a Parigi e quella nazionale di teatro e finalmente nel 1989 debutta come attrice nella compagnia di Francis Huster.

Clotilde Courau: film

Raggiunge la notorietà in Francia nel 1991 grazie al film Le petit criminel con il quale vince il premio europeo Felix come migliore attrice protagonista ma nel corso della sua carriera la Courau lavora con grandi registi come Olivier Dahan e Philippe Garrel e recita al fianco di attori come John Malkovic e Rupert Everett.

Clotilde Courau: matrimonio e figli

Clotilde Courau pronuncia il fatidico nella basilica di Santa Maria degli Angeli a Roma, il 25 settembre del 2003 con Emanuele Filiberto di Savoia. La coppia dà alla luce due figlie Vittoria e Luisa nate entrambe nate a Ginevra e rispettivamente il 28 dicembre del 2003 ed il 16 agosto del 2006.

Clotilde Courau: ma lo sapevate che...

- I suoi genitori sono divorziati,

- Ha fatto diversi lavori per mantenersi gli studi,

- Ha raccontato di essere stata piuttosto indisciplinata al liceo 

- La famiglia di sua madre è discendete del capostipite della dinastia reale francese, Ugo Capeto,

- Con Emanuele Filiberto di Savoia si sono incontrati a Monaco durante il vip master di pentathlon e dove gareggiavano in due squadre diverse,

- Su Instagram vanta più di 20 mila followers.