Scopriamo insieme qualche curiosità su Denis Villeneuve, regista canadese, che ha diretto 'Blade Runner 2049' e 'Dune'.
È considerato il miglior regista della sua generazione e lo vediamo alla regia di Dune, con attori del calibro di Timothée Chalamet e Zendaya. Parliamo di Denis Villeneuve, cineasta canadese che, nel corso degli anni, ha dimostrato un talento reale e tangibile. Scopriamo insieme qualche curiosità su di lui, dando uno sguardo alla sua carriera e alla sua vita privata.
Chi è Denis Villeneuve?
Denis Villeneuve nasce a Trois-Rivières, il 3 ottobre 1967, sotto il segno zodiacale della Bilancia. Inizia la sua formazione al Séminaire Saint-Joseph de Trois-Rivières, per poi andare a studiare all'Università del Québec, a Montréal. Un 32 août sur terre, nel 1998, al quale sono seguiti altri titoli per il grande schermo come, Maelström (2000), Polytechnique (2009), La donna che canta, Incendies (2010), Prisoners (2013), Enemy (2013), Sicario (2015), Arrival (2016), Blade Runner 2049 (2017) e Dune (2021).
Denis Villeneuve, qualche curiosità sul regista
Denis Villeneuve è il fratello maggiore di Martin Villeneuve, anch'egli regista. Un 32 août sur terre, presentato a Cannes nella sezione Un Certain Regard, che riceve sette candidature ai Premi Jutra. Alla Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia del 2016, il regista ottiene il Premio ArcaCinema Giovani per Arrival e il Future Film Festival Digital Award per Arrival, entrando inn concorso per il Leone d'oro al miglior film per Arrival.
Villeneuve si è interessato ai film da bambino e ha iniziato a girare cortometraggi quando era al liceo. Sebbene abbia studiato scienze, il cinema ha attirato la sua attenzione quando ha frequentato l'Università del Quebec a Montreal. Dopo la laurea, è entrato nel Concorso Europa-Asia 1990-1991 di Radio-Canada e ne è uscito trionfante. Ha, poi, iniziato a lavorare con il National Film Board of Canada (NFB), recandosi a Ellesmere Island con il regista Pierre Perrault per lavorare con lui al suo documentario Cornouailles(1996: Icewarrior).
La NFB finanziò il primo film di Villeneuve, REW FFWD (1994), un cortometraggio su un fotografo che rimane bloccato in una zona povera della Giamaica. Gli piacciono i fumetti di fantascienza e in passato ha giocato anche a hockey sul ghiaccio.
Denis Villeneuve, moglie e vita privata
Denis Villeneuve è sposato con la ex giornalista e attuale registta Tanya Lapointe. Da una precedente relazione, ha avuto tre figli.
Chi è la moglie di Denis Villeneuve?
Tanya Lapointe è la moglie del regista canadese. In passato è stata una giornalista, poi ha deciso di intraprendere la professione di regista. Si è fatta conoscere, in questa nuova veste, dirigendo il suo film documentario The Paper Man, uscito nel 2020.
Dove vive Dennis Villeneuve?
Denis Villeneuve vive, insieme alla moglie Tanya Lapointe, negli Stati Uniti.