Chi è Diodato, il cantautore italiano che, partito dalle Nuove Proposte, in cui arrivò secondo nel 2014, è arrivato a vincere il Festival di Sanremo 2020.
Ha origini pugliesi, ha esordito all'estero ed ha già calcato il prestigioso palco del Festival di Sanremo, per due volte, la seconda è stata un vero e proprio trionfo, in quanto è risultato il vincitore assoluto: lui è Diodato, un giovane cantautore che si è fatto conoscere soprattutto per la sua musica raffinata e i suoi testi ricercati, che ha raggiunto l'apice del successo vincendo la gara dei Big della kermesse canora. Ma scopriamo la sua biografia, gli esordi, la vita privata e qualche piccola curiosità.
Chi è Diodato, la biografia
Antonio Diodato, in arte Diodato, è nato ad Aosta il 30 agosto del 1981, sotto il segno zodiacale della Vergine. È cresciuto a Taranto: suo padre è campano, mentre sua mamma è pugliese e poi si è trasferito a Roma. Qui ha conseguito la laurea al DAMS in cinema e ha realizzato i suoi primi lavori, però musicali, a Stoccolma, dove ha collaborato con quelli che poi sono diventati gli Swedish House Mafia. Nel 2007 ha pubblicato un EP autoprodotto mentre il primo album è arrivato soltanto nel 2013, E forse sono pazzo, il quale è stato accolto positivamente dalla critica. In seguito ha raggiunto maggiore notorietà con la cover del brano Amore che vieni, amore che vai di Fabrizio De André, fino a conquistare il secondo posto al Festival di Sanremo del 2014 nella sezione Nuove Proposte, con la canzone Babilonia.
Dopo questo periodo, pubblica altri due altri album in studio: il primo nel 2017, dal titolo Cosa siamo diventati, e il secondo nel 2020, dal titolo Che vita meravigliosa, contenente anche la canzone vincitrice del Festival di Sanremo 2020, Fai Rumore.
Diodato e Levante: la storia
L'artista è molto riservato con i suoi fan. Sui social, in particolare Instagram, e sul web ama infatti condividere la musica, ma non la sua sfera privata.
Su di lui in passato si è vociferato anche di una presunta relazione con la collega ed ex giudice di X Factor, Levante ma a tal proposito Diodato stesso si è espresso così in un'intervista rilasciata sulle pagine di Vanity Fair: "Non c’è nulla di nascosto. Semplicemente ci sono due persone, non so di chi stiamo parlando, in realtà che vivono la loro storia in maniera pulita e naturale, senza l’ossessione di mostrarla ovunque. Oggi si esibisce tutto, soprattutto il superfluo".
Per i più informati sul mondo del gossip, la relazione tra i due c'è stata, ed è durata 2 anni, ed è terminata a metà nel 2019, come lui stesso ha dichiarato a Venity Fair. Ha fatto scalpore la sua canzone di Sanremo Fai Rumore, che sarebbe stata dedicata proprio a Levante, anche se Diodato non lo ha mai detto apertamente, anche quando è stato incalzato da Mara Venier nel corso della puntata post Sanremo 2020 di Domenica In.
Per Diodato, una fidanzata quindi c'è stata, ma ora sembra proprio che sia single.
Diodato: ma lo sapevate che...
- Oltre alla musica, Diodato è appassionato di cinema;
- Da piccolo ha suonato il violino e la chitarra;
- Da ragazzo ha fatto tanti lavori, fra cui il cameriere e l’imbianchino;
- Sempre a Vanity Fair ha confessato che uno dei momenti più belli della sua carriera è stato quando ha letto che Mina scrisse che la canzone di Sanremo, del 2014, che le era piaciuta di più era proprio la sua.
- Uno dei suoi idoli è Ringo Starr, e prima di salire sul palco gli piace canticchiare alcune canzoni dei Beatles.
- Vive a Milano. Dei suoi guadagni non si hanno informazioni.