La giovane cantautrice Levante si prepara alla pubblicazione del suo ultimo album d’inediti, Nel caos di stanze stupefacenti, disponibile al pubblico a partire dal 7 aprile 2017. Intanto la giovane siciliana fa un salto da E poi c’è Cattelan, per parlare della sua carriera e del suo futuro.
I primi passi di Levante
Classe 1987, Claudia Lagona nasce a Caltagirone in provincia di Catania e vive i primi anni della sua infanzia a Palagonia, nell’entroterra siciliano. Dopo la morte del padre, però, si trasferisce con la madre a Torino: è in questa città che si forma artisticamente, alimentando la passione per la musica e per il cantautorato. Levante cresce con il mito di Janis Joplin, ma anche Carmen Consoli, sua conterranea, e Alanis Morrisette. La giovane ragazza lavora come cameriera in alcuni bar della città e nel tempo libero scrive le canzoni che andranno poi a comporre il suo primo album. Corre l’anno 2013 e, grazie all’etichetta INRI, la giovane cantautrice incide il suo primo singolo, Alfonso, che, grazie al suo ritornello diventa un vero e proprio tormentone.
I primi concerti e il successo
Levante viene contattata per aprire i concerti del Sotto casa Tour di Max Gazzè. Questa è una bella occasione per farsi conoscere dal grande pubblico e, nel marzo del 2014, esce il suo primo album, Manuale Distruzione. Il disco d’esordio di Levante viene premiato come Migliore opera prima dall’Academy Medimex. Comincia così la sua carriera nel mondo della musica: Levante gira l’Italia con la tournè di presentazione del disco e partecipa anche alla Concerto del Primo Maggio. Nel 2015 esce il suo secondo album, Abbi cura di te, che riesce a candidarsi al prestigioso Premio Tenco. Nello stesso anno la cantante siciliana apre alcune date estive del cantautore di fama internazionale Paolo Nutini.
Insomma, Levante è ancora agli inizi della sua carriera ma sembra proprio che sia destinata al successo. Il 7 aprile 2017 uscirà il suo nuovo album e probabilmente ne anticiperà le novità a E poi c’è Cattelan, nella puntata di mercoledì 29 marzo.
Fonte foto copertina: facebook.com/levantemusic/
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV