Francesco Guccini, il Maestrone, è considerato un vero e proprio poeta della musica italiana.
Non un semplice cantautore, ma un vero e proprio poeta: ecco chi è Francesco Guccini, uno degli artisti più importanti nel panorama musicale italiano. Nonostante sia nato a Modena è sempre stato molto legato alla città di Bologna, dove ha prodotto anche il suo settimo album entrato a far parte di una classifica stilata da Rolling Stone come uno dei dischi più belli di sempre. Oltre alla musica, inoltre, il Maestrone, questo il suo soprannome, si è dedicato anche alla scrittura, suo grande amore.
Chi è Francesco Guccini
Classe 1940, Francesco Guccini è nato a Modena il 14 giugno sotto il segno dei Gemelli. La passione per la musica, Guccini, non l’ha di certo ereditata in famiglia, dal momento che il papà era un impiegato delle poste mentre la mamma casalinga. Guccini, seppur piccolo, ha vissuto la sua infanzia durante gli anni della seconda guerra mondiale.
Il papà è stato chiamato in guerra e lui e la mamma decidono di lasciare Modena per spostarsi a Pavana, in provincia di Pistoia, in Toscana. Dopo la fine della guerra la sua famiglia decide di ritornare a Modena, anche se ormai quella città gli sta davvero stretta e prende in seria considerazione l’opportunità di trasferirsi a Bologna.
La vita privata di Francesco Guccini
Nel 2011 Francesco Guccini è convolato a nozze con Raffaella Zuccari, la donna di cui è stato tanto innamorato e con cui ha trascorso diversi anni della sua vita. Precedentemente, inoltre, Guccini è stato sposato con Roberta Baccilieri, anche se il matrimonio è durato soli sei anni e nel 1977 hanno deciso di separarsi. Il cantautore ha anche una figlia di nome Teresa, nata dalla relazione con Angela, la donna che ha ispirato alcuni brani dell’artista.
8 curiosità su Francesco Guccini
1) Nel 1989 ha pubblicato il suo primo best seller, Croniche epafaniche, in cui parla proprio dei suoi ricordi d’infanzia
2) Il suo settimo album, Via Paolo Fabbri 43, è stato inserito tra i cento dischi italiani più belli di sempre
3) Ha scritto diversi romanzi gialli
4) È appassionato di lessicografia, etimologia e dialettologia
5) In un’intervista rilasciata a Diego Bianchi ha ammesso di trovare interessanti i testi di Fabri Fibra e Caparezza
6) Ha un gatto di nome Paolina
7) Guccini non ha mai amato esibirsi su grandi palcoscenici, ma ha sempre optato per locali piccoli come le cantine e le balere
8) Nel 2002 gli è stato conferito il titolo di Laurea Honoris Causa in Scienze della Formazione
Fonte foto: https://www.instagram.com/gucciniofficial/