Scopriamo insieme qualche curiosità su Giovanna Mezzogiorno, famosa e pluripremiata attrice italiana.
Giovanna Mezzogiorno è un’attrice italiana pluripremiata: grazie al suo innegabile talento nella recitazione, l’interprete de L’ultimo bacio ha portato a casa diversi riconoscimenti importanti: un David di Donatello, 4 Nastri d’Argento, 3 Globi d’oro, 2 Ciak d’oro, 2 premio Glaiano, la Coppa Volpi. Scopriamo qualche curiosità su questa incredibile interprete del cinema italiano.
Chi è Giovanna Mezzogiorno?
Giovanna Mezzogiorno è nata a Roma nel 1974. L’attrice è nata dall’unione di Vittorio Mezzogiorno, attore napoletano con l’attrice milanese Cecilia Sacchi.
La ragazza è cresciuta in un ambiente dove il cinema era pane quotidiano, visto che anche il nonno, Filippo Sacchi, era un critico cinematografico.
Debutta a teatro nella pièce, Qui est là, in cui recita nei panni di Ofelia. Al cinema, invece la vediamo per la prima volta, in Il viaggio della sposa, al quale seguono tanti altri titoli.
Tra quelli più recenti, possiamo certamente menzionare Napoli velata, La tenerezza, Come diventare grandi nonostante i genitori, I nostri ragazzi, Vinodentro. Certamente, la Mezzogiorno è ricordata anche per la sua interpretazione ne L’ultimo bacio, al fianco di Stefano Accorsi e Martina Stella. La rivediamo, poi, nella serie TV, La compagnia del cigno.
Giovanna Mezzogiorno, qualche curiosità sull'attrice
A differenza di molti altri suoi colleghi, Giovanna non ha un profilo Instagram, in quanto - in linea di massima - non ama postare la propria vita privata sui social, rivelando a Io Donna che i social network rappresentano proprio l’opposto della sua filosofia di vita.
La sua adolescenza è stata caratterizzata da un evento che l’ha segnata e colpita molto. Il padre, infatti, ebbe una figlia da un rapporto extraconiugale. Ecco cosa rivelò a Verissimo:
Verso i 14 anni ho avuto un momento di grande scontro con i miei genitori. Era appena nata una sorellina, frutto della relazione di mio padre Vittorio con una donna americana.
Era un momento tragico. Quella nascita è stata un trauma per tutti noi e una botta terribile per mia madre. Ho reagito con molta rabbia e sono rimasta arrabbiata con lui per tanti anni.
Ho fatto pace con lui e poco dopo è mancato, questo è un rimpianto. L’ho rispettato anche per le sue debolezze, era un uomo, non un eroe.
Quando era ragazzina, è stata bocciata per due volte a scuola.
Giovanna Mezzogiorno, figli e vita privata
Giovanna Mezzogiorno è sposata con Alessio Federico Fugolo: dal loro matrimonio, sono nati due gemelli, Zeno e Leone.
I due si sono conosciuti sul set di Vincere, dopo Alessio lavorava come macchinista. I due si sono sposati nel 2009 a Griante, con rito civile, visto che l’attrice è atea. I due gemelli sono nati nel 2011.
Prima di convolare a nozze e diventare mamma, la Mezzogiorno ha avuto anche una relazione con Stefano Accorsi che conobbe, nel 1998, sul set del film Più leggero non basta.