La compagnia del cigno è la nuova fiction scritta e diretta da Ivan Cotroneo con Monica Rametta. Dopo i successi di Un'altra vita e Sorelle, l’autore torna alle atmosfere di Un bacio con il racconto di formazione, non solo musicale, di un gruppo di ragazzi che frequentano il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. I protagonisti sono sette adolescenti che studiano con passione e tenacia presso uno tra i più grandi istituti di formazione musicale in Italia. Leonardo Mazzarotto è Matteo, la new entry della “banda” appena scampato al terremoto di Amatrice. È lui a guidarci tra il gruppo di compagni che vogliono fare della musica il loro lavoro.
La compagnia del cigno, cast di giovanissimi per Cotroneo
Tutti hanno una storia particolare alle spalle, da Robbo (Ario Sgroi) e Yuri (Emanuele Misuraca) a Sofia (Chiara Pia Aurora), passando per Barbara (Fotinì Peluso, la Micol di Romanzo famigliare), Sara (Hildegard De Stefano) e Rosario (Francesco Tozzi). Li accomuna la straordinaria passione per la musica, il desiderio di farcela e una famiglia che non crede nei loro progetti o non può sostenerli economicamente. Con loro c’è chi è chiamato a sfidarli, a pungolarli, a metterli alla prova per dare il massimo: Luca Marioni, il severo direttore dell’orchestra del Conservatorio interpretato da Alessio Boni. La compagnia del cigno è stata presentata così da Cotroneo su Instagram.
Ivan Cotroneo, La compagnia del cigno arriva su Rai 1
Nel cast ci sono anche altre star della tv italiana: Anna Valle (insegnante e moglie di Marioni), Alessandro Roja, Carlotta Natoli, Francesca Cavallin, Claudia Potenza, Angela Baraldi, Stefano Dionisi, Francesco Liotti (figlio di Daniele), Fabrizio Ferracane, Susi Laude e Dino Abbrescia. Guest di puntata saranno Giovanna Mezzogiorno, Rocco Tanica e Marco Bocci. Prodotta da Indigo Film e Rai Fiction, la serie in sei puntate dovrebbe andare in onda su Rai 1 a febbraio dopo il Festival di Sanremo.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV