La sua eroina letteraria è Jo March e il suo primo romanzo l'ha scritto a 6 anni. Ecco 10 curiosità su J.K. Rowling

J.K. Rowling è una delle scrittrici più importanti degli ultimi 20 anni, ecco alcune curiosità

La sua fama la precede, e a ragion veduta anche, dal momento che J. K. Rowling ha portato prima tra le pagine stampate di una saga di libri e poi sul grande schermo il maghetto dagli occhiali neri più famoso al mondo: Harry Potter. Alla soglia dei 52 anni, compiuti proprio il 31 luglio, J.K. Rowling si gode non solo la fama derivata dalla saga di Harry Potter ma anche il successo derivato da Animali Fantastici e dove trovarli – Screenplay originale. Ma scopriamo qualche altre curiosità proprio su di lei. 

Chi è J.K. Rowling

Classe 1965, J.K. Rowling in realtà il suo nome per esteso è Joanne Rowling, la K è un'aggiunta che la scrittrice si è data all'inizio del suo esordio letterario con la saga del maghetto Harry e dei suoi amici. Fin da piccola la Rowling ha sempre mostrato una grandissima fantasia che l'ha portata, all'età di sei anni, a scrivere Rabbit, la storia di un coniglio con il morbillo. All'età di 12 anni, invece, scrisse un romanzo che parlava di sette diamanti maledetti. Joaenne ha, inoltre, una sorella, più piccola di due anni che ha deciso di intraprendere la carriera da avvocato. Oltre all'inglese, inoltre, la Joanne ha imparato all'Università anche il francese, il latino e il greco antico.

J.K. Rowling e il successo con Harry Potter 

Il successo con il pèrimissimo libro di Harry Potter arrivò quando J.K Rowling aveva solo 32 anni. A pubblicare il libro è stata una piccola casa editrice che propose alla Rowling di usare uno pseudonimo dal momento che il suo libro era indirizzato a una fascia di adolescenti. Harry Potter e la pietra filosofale è stato il primissimo libro che l'autrice ha pubblicato, passando così dall'anonimato al successo di livello globale. Dopo il primissimo romanzo ne sono seguiti altri sei, per un totale di sette libri. 

10 curiosità su J.K. Rowling

  1. Il binario 9 e tre quarti, che si trova alla stazione di King's Cross, per la Rowling rappresenta un luogo speciale dal momento che i suoi genitori si sono incontrati proprio lì per la prima volta
  2. La mamma di Rowling è morta all'età di 45 colpita da sclerosi multipla
  3. Il personaggio di Albus Silente si ispira al preside della sua scuola superiore
  4. Ronal Weasley, invece, si ispira al suo migliore amico
  5. Il professore di biologia del liceo ha ispirato il personaggio di Severus Piton
  6. La sua eroina letteraria è Jo March di Piccole donne
  7. Spesso, da bambina, veniva derisa con il soprannome di “rolling pin” che significa “mattarello”
  8. Il personaggio di Hermione, nella saga, si ispira proprio a lei
  9. Il suo sport preferito è il baseball
  10. Non ha mai letto 50 sfumature di grigio