Lenny Kravitz: 30 anni di carriera. Ecco chi è l'icona pop di tutti i tempi

Lenny Kravitz sabato 6 maggio sarà ospite della settima puntata del serale di Amici 16

Lenny Kravitz sul palco del serale di Amici 16. Sì, avete letto proprio bene: l'icona newyorkese sabato 6 maggio sarà ospite, insieme a Gianna Nannini, Amy Macdonald e tanti altri, nel talent show di canale 5 condotto da Maria De Filippi. Cantautore, polistrumentista, attore e produttore discografico: Lenny è un vero e proprio artista poliedrico ed eclettico. Ma scopriamo qualche curiosità in più su di lui. 

Chi è Lenny Kravitz

Classe 1964, Lenny è nato da padre ebreo statunitense e la madre, invece, era originaria delle Bahamas e all'anagrafe il suo nome per esteso è: Leonard Albert Kravitz. All'età di tre anni, Lenny comincia ad appassionarsi di musica e qualche anno più tardi impara a suonare il basso, dopodiché passa al pianoforte, alla chitarra e infine alla batteria divenendo così un vero e proprio strumentista. Successivamente è entrato anche in una band, i California Boys Choir e successivamente è stato il frontman dei Metropolitan Opera

Lenny e il successo

L'America ha conosciuto Lenny Kravitz grazie al singolo Let love rule, datato 1988, invece l'Europa viene a conoscenza della presenza di Lenny l'anno successivo, nel 1989, grazie al brano Be tanto da divenire nel giro di pochissimo tempo una vera e propria rockstar che ha venduto milioni e milioni di dischi. E sono davvero tantissimi i successi di Kravitz: da Stand By My Woman a Is There Any Love in Your Heart, da I Belong To You del 1998 a Again del 2000. E ancora California, Push, The pleasure and the pain

10 curiosità su Lenny Kravitz

  1. Dopo aver trascorso i primi anni a New York si trasferisce a Los Angeles con i genitori, dove frequenta la Beverly Hills High School. Tra i suoi compagni di classe c’era Saul Hudson, meglio conosciuto come Slash. Il chitarrista ha poi suonato nel singolo Always On The Run, tributo di Kravitz alla madre.
  2. Agli inizi della sua carriera, prima di “diventare” Lenny Kravitz, era conosciuto con il nome d’arte Romeo Blue.
  3. Ha vinto il Grammy per “Best Male Rock Vocal Performance” per quattro anni di fila
  4. La canzone Eleutheria è ispirata all’isola Eleuthera nelle Bahamas, dove Kravitz ha costruito una casa e uno studio di registrazione.
  5. Ha collaborato con: Madonna, Aerosmith, Mick Jagger, Sean Lennon, Michael Jackson, Jay-Z, P. Diddy, Pharrel.
  6. Ha scritto Bank Robber Man dopo essere stato arrestato per sbaglio a Miami. 
  7. È apparso nella puntata dei Simpson “Come ho passato la mia vacanza a strimpellare”
  8. Il 15 luglio del 2008 è stato onorato a Milano con le chiavi della città per il suo lavoro con la United Nations Millennium Campaign contro la povertà nel mondo.
  9. Ha dichiarato che se non avesse fatto il musicista sarebbe stato un designer. Ha infatti disegnato un lampadario per la Swarovski dal nome “Casino Royale”.
  10. Lenny ha una figlia, Zoe, nata dal matrimonio con l'attrice Lisa Bonet

Fonte foto: https://www.facebook.com/lennykravitz/