Amy Macdonald, la cantautrice scozzese, sabato 6 maggio sarà ospite, insieme ad altri artisti tra cui Gianna Nannini, del talent show di canale 5 Amici, condotto da Maria De Filippi. La cantante, che si è fatta conoscere dal pubblico nel 2008 grazie al singolo This is the life, duetterà con uno degli allievi della scuola anche se ancora non sappiamo precisamente con chi. Attualmente la Macdonald è in rotazione radiofonica con un altro grande successo, Dream on contenunto nel quarto album dell'artista scozzese dal titolo Under Stars. Ma scopriamo qualche curiosità in più su l'artista.
Chi è Amy Macdonald
Classe 1987, Amy è nata a Glasgow, e all'inizio passava le sue giornate sognando di partecipare ai vari festival musicali. La musica divenne una sua prerogativa di vita all'età di 12 anni quando, ispirata dal frontman dei Travis, Francis Healey, cominciò ad utilizzare la chitarra del padre imparando a suonarla da sola. Ad aiutare Amy ci pensò il tutorial di How to play a guitar su internet, di modo che non prese mai delle vere e proprie lezioni. Tre anni più tardi, all'età di 15 anni decise di prendere parte ad alcuni spettacoli organizzati da una music-community, Impact Arts, dove si esibì con alcune cover tra cui Everybody Hurts dei R.E.M. e una versione molto lenta di Mad World, dei Tears for Fears. Da qui cominciò ad esibirsi nei coffeehouse di Starbucks e da lì cominciò a partecipare a diversi festival musicali.
Il successo e la popolarità
Ben presto Amy Macdonald si assicurò un accordo con la Vertigo Records, casa discografica anche dei The Killers e dei Razolight. Tra le sue primissime canzoni pubblicate troviamo Mr Rock & Roll, singolo che la portò anche tra le prime venti posizioni della classifica dei singoli del Regno Unito. Il successo, però, arriva con This is the life, pubblicato nel 2007 e che raggiunse ben presto la seconda posizione in Gran Bretagna. Da lì il successo si espanse in tutta Europa, arrivando oltreoceano nell'autunno del 2008.
Fonte foto: https://www.facebook.com/amymacdonaldmusic/
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV