Sveglia alle 5.30 e un asteroide che porta il suo nome: ecco tre curiosità su Luca Parmitano

Luca Parmitano, famoso astronauta e pilota dell'aeronautica italiana, oggi oltre al lavoro si dedica anche a sua moglie e alle sue figlie.

Sorriso armonioso e una gran voglia di vivere e di poter sperimentare quante più cose è possibile: ecco chi è Luca Parmitano famoso astronauta italiano che ha avuto anche l'onore, e il piacere, di fare una passeggiata nello spazio che è durata oltre 6 ore. In questo modo, inoltre, Parmitano si è guadagnato il titolo di primo astronauto italiano ad aver compiuto un'impresa di questo tipo. Allo stesso modo, nel 2018, è stato nominato a capo della Stazione Spaziale Internazionale, il primo italiano di sempre a riuscirci. La missione che lo porterà in orbita - lancio previsto per il 20 luglio 2019 - ha nome Beyond.

Chi è Luca Parmitano

Classe 1976, Luca Parmitano è nato a Catania il 27 settembre (Bilancia). Proprio nella sua città natale ha completato gli studi raggiungendo la maturità scientifica. Con il diploma in tasca, Parmitano ha deciso di lasciare la sua città e di volare oltreoceano, vivendo per ben quattro anni in California. All'età di 19 anni, inoltre, ha preso la decisione di entrare a far parte dell'Aeronautica militare e contestualmente ha frequentato il corso di Scienze Politiche presso l'università Federico II di Napoli. È alto 1,88. Non si conosce il suo peso.

La carriera di Luca Parmitano da astronauta

Nella sua lunghissima carriera Luca Parmitano ha sempre avuto un unico obiettivo, quello di operare bene e di fare qualcosa di grandioso: e in effetti c'è riuscito. I primi anni d'addestramento, però, sono stati molto duri: Parmitano è arrivato fino alla base U.S Air Force in Texas divenendo un pilota a tutti gli effetti. Nel 2002, inoltre, si è trasferito in Germania per perfezionare le sue tecniche fino a che non è diventato Capo Sezione Addestramento e di Comandante della 76ª Squadriglia volo. Il 2005, però, è un anno davvero sfortunato per Luca Parmitano che resta vittima di un incidente: durante un addestramento in Belgio, infatti, il pilota ebbe la sfortuna di impattare contro un volatile. Dopo quell'episodio, e per il coraggio riportato nell'affrontare la situazione, Luca Parmitano fu insignito di una medaglia d'argento al valore aeronautico. Da pilota ad astronauta il passo è stato breve: tutto è accaduto nel 2009 quando è stato scelto, in qualità di riserva, per una missione nello spazio.

Dopo essere diventato pilota dell'ESA (European Space Agency), ha preso parte a diverse missioni Expedition: in una di queste è diventato il primo astronauta italiano a camminare nello spazio. Per la missione Beyond Luca Parmitano è stato nominato capo della Stazione Spaziale Internazionale.

Chi è la moglie di Luca Parmitano?

Luca Parmitano è sposato e la moglie si chiama Kathy Dillow. Insieme a lei, con cui è sposato dal 2009, ha avuto due figlie: Sarah e Maia. Non sappiamo moltissimo della cosorte, tranne che ha studiato a Ohio State e che è statunitense. Loro sono molto riservati per quanto riguarda la loro vita privata.

Non hanno entrambi un profilo Instagram; Luca ne ha uno su Twitter e su Facebook, dove però posta solo contenuti legati al suo lavoro.

3 curiosità su Luca Parmitano

1) Non si conosce con esattezza quanto guadagna Luca Parmitano né dove risieda (per lungo tempo si è addestrato in Texas, insieme a Samantha Cristoforetti).
2) La sveglia di Luca Parmitano suona, ogni giorno, alle 5.30 del mattino
3) Nel 2017 gli hanno dedicato un asteroide che porta il suo nome, 37627 Lucaparmitano