Samantha Cristoforetti, all'eà di quarant'anni, ha già due importanti record sulle spalle: il primo è quello di essere stata la prima donna italiana nell'equipe dell'Agenzia Spaziale Europea il secondo invece, e più importante, è quello di aver conseguito il recor europeo e femminile di maggior permanenza nello spazio per un singolo volo. La Cristoforetti domenica 21 maggio sarà ospite della trasmissione di Raitre, Che tempo che fa condotta da Fabio Fazio. Nel corso dell'intervista la Cristoforetti non parlerà soltanto del suo lavoro ma anche della sua nuova vita dal momento che è diventata mamma. Ma scopriamo qualche curiosità in più su Samantha Cristoforetti.
Samatha Cristoforetti: biografia
Classe 1977, Samantha è nata a Milano anche se è cresciuta a Malè, in provincia di Trento. All'età di 17 anni si trasferisce e vola in America per studiare presso la High School a St. Paul nel Minnesota dove resterà per un solo anno grazie al programma di Intercultura. Rientrata a Trento completa la scuola e decide di iscriversi all'Università e frequentare il corso di Ingegneria aerospaziale a Monaco di Baviera, in Germania.
Samantha Cristoforetti e le missioni
Dopo essere stata anche nella base militare di Pozzuoli, la Cristoforetti nel 2009 è stata anche selezionata come astronauta dall'Agenzia Spaziale Europea: prima donna italiana, terza in europa a essere stata scelta, prima di lei solo una brittanica e una francese. La sua primissima missione è durata all'incirca sette mesi e si è svolta nel 2014 quando ha raggiunto la Stazione Spaziale Internazionale a bordo di un veicolo, Sojuz.
Samantha Cristoforetti e la vita privata
Samantha Cristoforetti e il compagno Lionel Ferra, anch'egli ingegnere e addestratore di astronauti nella base Esa di Colonia, sono diventati genitori solo un paio di mesi fa. La Cristoforetti ha deciso di dedicarsi anche un po' alla sua vita privata dopo il lungo periodo passato nello spazio e così è nata la prima figlia della coppia a cui Samantha ha deciso di dare un nome arabo: Kelsey Amal che vuol dire coraggiosa.
Fonte foto: https://www.facebook.com/ESASamanthaCristoforetti/
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV