Maria De Filippi: ecco chi è la regina degli ascolti in tv

Maria De Filippi, conosciuta dai fan Queen Mary, ha alle spalle una ricca carriera fatta di successi: ecco chi è e come ha iniziato.

Maria De Filippi è la regina incontrastata della tv, con programmi di successo come Uomini e Donne e C'è posta per te, ormai diventati un must della televisione italiana. Regina anche degli ascolti: dove passa Queen Mary tutto si trasforma in oro. Scopriamo insieme com'è iniziata questa sua ascesa nel mondo dello spettacolo, cominciando dalla sua biografia, passando per la vita privata fino ai suoi programmi più importanti.

Chi è Maria De Filippi: la biografia

Classe 1961, Maria De Filippi è nata a Milano il 5 dicembre (Sagittario). il padre era un rappresentante di medicinali. L'infanzia, però, Maria la passa a Mornico Losana, nel pavese, dove i genitori possedevano un vigneto. Lì completa gli studi liceali e quelli universitari laureandosi anche in Giurisprudenza e tentando la carriera in Magistratura, anche se poi si rese conto di non voler proseguire per quella strada. Per due anni, però, la De Filippi lavora come redattrice di tesi e collabora per l'istituto per la Ricerca Sociale.

L'incontro con Maurizio Costanzo

Nel 1989, durante un convegno a Venezia sulla pirateria musicale, Maria De Filippi incontra quello che poi diventerà il compagno della vita, Maurizio Costanzo il quale le diede anche la possibilità, a distanza di qualche mese di collaborare con la Simco, una società di comunicazione e di immagine. Sempre in quegli anni Maria De Filippi, per un certo periodo, diventa assistente di Costanzo che in quel periodo si era anche separato da Marta Flavi, la sua terza moglie.

Maria De Filippi: gli esordi

L'esordio in tv di Maria De Filippi avviene nel 1992 quando sostituisce Lella Costa nella conduzione del talk show del sabato pomeriggio, Amici e diventando ben presto anche autrice della trasmissione. Nel 1995 e nel 1996 il programma vinse, anche, il Telegatto nella categoria Miglior trasmissione di intrattenimento con ospiti, ovviamente un format decisamente diverso da quello di oggi in cui vi erano gruppi di adolescenti che parlavano dei problemi generazionali con genitori e un pool di esperti. 

Amici di Maria De Filippi e Uomini e Donne: i suoi programmi d'oro

Nel 1996, Maria De Filippi ha inventato dal nulla il programma di successo Uomini e Donne, in cui all'inizio era incentrato sui conflitti che c'erano tra moglie e marito. Nel 1998, forse nessuno se lo ricorda, ma ha condotto anche un reality show dal titolo Missione impossibile, con bassi risultati e che fu cancellato dopo 5 puntate. Negli anni 2000 ha apportato alcune modifiche a Uomini e Donne fino a che non si è trasformato nel format odierno. Nel 2001 ha dato il via al format Saranno Famosi poi divenuto Amici di Maria De Filippi e sempre in quegli anni ha fatto la sua comparsa in tv anche C'è posta per te, ottenendo fin da subito degli ottimi ascolti. Dopo di questo è stata produttrice, con la sua "Fascino", anche di altri programmi come Temptation Island, Tu si que vales, Italia's got talent e Pequenos Gigantes e tantissimi altri. 

Maria De Filippi: figlio e vita privata

Maria De Filippi ha sempre fatto coppia fissa con Maurizio Costanzo, con cui dopo cinque anni di fidanzamento si è sposata nell'agosto del 1995. Nel 2004 la coppia decise di adottare Gabriele, dal momento che non riuscivano ad avere figli.

Quando guadagna Maria De Filippi?

Come ha reso noto il quotidiano Italia Oggi, i ricavi annuali di Maria De Filippi, per i programmi che conduce in Mediaset, sono di 10 milioni di euro.

5 curiosità su Maria De Filippi

Ecco 5 curiosità su Maria De Filippi

- Grazie a i suoi tre programmi di successo (Uomini e Donne, C'è posta per te e Amici) nel 2006 ha dichiarato un reddito di 3 milioni e 986 mila euro, entrando tra i primi 300 contribuenti italiani. 

- Nel 2009 Paolo Bonolis la sceglie nella serata finale di Sanremo come co-conduttrice. Nel 2017 a sceglierla, invece, fin dalla primissima puntata, è stato Carlo Conti.

- Il 9 novembre del 2013 ha sostituito Maurizio Costanzo nella conduzione del programma radiofonico di RTL 102.5, Radio Costanzo Show.

- Nel settembre del 2015 ha condotto le primissime due puntate di Striscia la notizia con Michelle Hunziker.

- Non ha Instagram.