Michele Placido, ecco qualche curiosità sull'attore

Scopriamo insieme qualche curiosità su Michele Placido, talentuoso e celebre attore italiano.

È uno degli attori più conosciuti del cinema italiano, anche grazie alla sua interpretazione del commissario. Della polizia della serie tv, La Piovra, che lo ha consacrato come star internazionale: parliamo di Michele Placido, di cui vi raccontiamo qualche curiosità sulla vita privata e sulla sua lunga e proficua carriera. 

Chi è Michele Placido?

Michele Placido nasce ad Ascoli Satriano, il 19 maggio 1946, sotto il segno del Toro. La sua fama - anche a livello internazionale - ha avuto una svolta incredibile, quando ha interpretato il commissario di polizia Corrado Cattani nella serie tv La Piova, diventata una vero e proprio cult negli anni ’90 e non solo. 

Tra i premi che ha vinto, annoveriamo l’Orso d’argento per il migliore attore al Festival di Berlino per il film Ernesto e 4 David di Donatello.

Tra i film più recenti ai quali ha partecipato come attore, ci sono Io che amo solo te, Un’avventura romantica, 7 minuti, La cena di Natale, Preghiera. Michele Placido è anche un regista e - tra le ultime pellicole e serie TV dirette - annoveriamo Vallanzasca - Gli angeli del male, Il cecchino, La scelta, 7 minuti e Suburra - La serie.

Michele Placido, qualche curiosità sull'attore

Michele Placido è alto 1 metro e 85 centimetri: si trasferisce a soli 18 anni a Roma dove inizia a lavorare in Polizia e, proprio in quegli anni, capisce che la sua grande passione è la recitazione e si iscrive all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica. 

Debutta in teatro ne L’Orlando Furioso nel 1970 e al cinema con il film Il caso Pisciotta. Ha sette fratelli, dei quali due sono attori proprio come lui: Gerardo Amato e Donato Placido.

Michele Placido, moglie e vita privata

Nel 1989, Michele Placido convola a nozze - per la prima volta - con Simonetta Stefanelli dalla quale ha tre figli: Violante (anch’ella attrice), Michelangelo e Brenno. 

Nel 2012, sposa Federica Vincenti dalla quale ha un figlio, di nome Gabriele. Nasce, poi, Inigo dalla relazione extraconiugale con Virginie Alexandre.

Non ha un profilo Instagram.